Il Meeting scolastico di remoergometro va a Orta San Giulio 1
Il Meeting scolastico di remoergometro va a Orta San Giulio 1
È stara la consueta festa: il Meeting Scolastico di Remoergometro – Trofeo Laura Bianchi è tornato a impreziosire l’attesa dell’Orta Lake Challenge con l’edizione che si è disputata oggi, a Orta San Giulio. Ben 20 le squadre partecipanti: nel primo turno erano impegnati solamente gli alunni delle scuole coinvolte, che si sono come al solito alternati al remoergometro per 250 metri ciascuno fino a raggiungere i 1.000 m virtuali di remata. Nel secondo turno sono entrati a far parte delle squadre anche i campioni mentre nella finale a quattro, come da tradizione, i primi a remare sono stati gli atleti diversamente abili, seguiti dai ragazzi delle scuole e infine dai campioni, per un totale di 1.500 m.
La vittoria, come lo scorso anno, è andata alla squadra di Orta San Giulio 1 (Ludovico Balmaverde, Giuliano Macaj, Ivan Mehed, Sofia Belloni, riserve Jamie Calderoni e Martino Beghetti, insieme alla campionessa Sara Kaden e all’atleta diversamente abile Vittoria Vergani) che si è imposta in 5’29”5. Seconda posizione per San Maurizio d’Opaglio 1, mentre sul terzo gradino del podio è salito il team di Galliate 1.
Settima Orta Eights Challenge Trofeo DiBi
Domani si terrà la spettacolare sfida a cronometro degli otto, con ben 41 equipaggi al via: le prime partenze saranno ogni 30” e inizieranno alle 10.00. Alle ore 16.00, si terrà infatti una regata assolutamente da non perdere, la rievocazione del primo Campionato Europeo della storia, svoltosi sul Lago d’Orta nel lontano 1893: per celebrare i 130 anni da questo importante evento si fideranno, sulla distanza di 1.000 m, gli otto di Svizzera, Francia, Belgio e ovviamente Italia.
Italian Sculling Challenge
Domenica sarà la volta del diciassettesimo Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, la gara nata per ricordare il padre spirituale del canottaggio italiano, in programma alle 13.00 e preceduta dalle gare giovanili, alle ore 10.00. Ancora una volta il meglio del canottaggio nazionale e internazionale sarà sul Lago d’Orta!
Ricordiamo infine che l’Orta Lake Challenge si svolge con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, la collaborazione delle Ditte CIPIR e LAGOSTINA oltre ai marchi Di-Bi e Filippi.
Ivo Casorati
ComunicatIVO Sport & Business