Comitati / News

Il FVG alla Silverskiff 2023

martedì 31 Ottobre 2023

Il FVG alla Silverskiff 2023

Un fine settimana dedicato alla long distance più affollata in Italia, riservata solo ai singoli. Saranno di scena sabato e domenica, a Torino, sul tratto cittadino del Po, i migliori singolisti italiani: nella prima giornata nel Kinderskiff, solo per gli under 14, e nella Silvervintage, regata storica per singoli in legno, prodotti prima del 1992, domenica nella Silverskiff gara che quest’anno vede al via 712 iscritti. Nella Silvervintage, gara sui 4000 metri nella quale sono ammesse solo imbarcazioni d’epoca in legno, con carrello in legno e pedaliera con lacci o sandalo con velcro, scalmi in alluminio e remi in legno con pala macon, 33 i partecipanti e due skiffisti triestini alla partenza alle 12:00 di sabato con i via ogni 15”: con il numero 3 Milos (Canottieri Trieste) e l’11 Martini (Canottieri Padova).

Domenica nella Silverskiff sulla distanza dei 11 km, con partenza alle 9:00 davanti alla Cerea, società organizzatrice, giro di boa all’isolotto di Moncalieri e arrivo davanti alla Cerea, saranno 6 gli atleti della nostra regione competizione: 45 Zonta (Nettuno) master C; 72 Milos (Trieste) master B; 250 Martini (Padova) senior; 354 Giraldi (Trieste) senior; 366 Buttignon (Fiamme Oro) senior; 643 Scarpa (Adria) master G, che cercheranno la vittoria se non altro di categoria. Nella storia del Silver, 4 sono gli atleti di società triestine che finora ci sono riusciti: Fichfach (Pullino), Giacomazzi (Ravalico), Jerman (Saturnia) e Ustolin (Saturnia).

Da segnalare la presenza a Torino della nazionale olimpica della quale fa parte Stefania Buttignon, che ha qualificato il doppio femminile per Parigi, e che conclusi i primi due raduni preparatori: quello sul campo che ospiterà i Giochi francesi 2024 a Vaires-Sur-Marne e quello di questa settimana a Sabaudia, sarà in gara sul Po per testare lo stato di forma sulla lunga distanza.

Maurizio Ustolin