News

Il canottaggio tra le discipline presenti alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2023

lunedì 22 Maggio 2023

Il canottaggio tra le discipline presenti alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2023

Tutto è pronto per la Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2023, in programma sulla Riviera Teramana dal 22 al 26 maggio. L’evento, promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., il CONI, il CIP e alcune Federazioni Sportive Nazionali tra le quali la Federazione Italiana Canottaggio, vedrà la partecipazione di oltre 1000 studenti degli Istituti Scolastici Secondari di I grado che si sono qualificati per le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi.

Il palcoscenico per le gare di canottaggio sarà il Porto di Giulianova, dove le rappresentative scolastiche si sfideranno a bordo di imbarcazioni da quattro posti, chiamate “GIG”, su un percorso di 400 metri. Un evento scolastico che si riconduce anche allo sviluppo del progetto #StudiEremoinFamiglia che la Federazione sta portando avanti col sostegno di Sport e Salute. Nel dettaglio, il 23 e il 24 maggio saranno due giorni dedicati ai “Time Trial” che decreteranno il passaggio del turno per il gran finale in programma giovedì 25.

Questi gli Istituti Scolastici in gara: Istituito Comprensivo “F. Masci” di Francavilla a Mare, Scuola Media “Tito Livio” di Napoli, Istituto Comprensivo “Altipiano” di Opicina (TS), Istituto Comprensivo “San Giovanni Battista” di Genova, Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Varese, Istituto Comprensivo “Boccioni” di Roma, Istituto Comprensivo “Schweitzer” di Termoli (CB), Istituto Comprensivo “Matteotti” di Torino e   Istituto Comprensivo “Massari” di Bari.

Andrea Tranquilli