Comitati / News

II Meeting, da Varese a Piediluco, i 161 atleti lombardi con il pass per il Meeting

sabato 13 Maggio 2023

II Meeting, da Varese a Piediluco, i 161 atleti lombardi con il pass per il Meeting

161 gli atleti Lombardi che, superate le gare selettive regionali, saranno  impegnati il 13 e 14 maggio per il II Meeting di Piediluco, in rappresentanza di 27 diverse società di canottaggio. Un piccolo esercito di canottieri che hanno strappato un pass per l’importante appuntamento nazionale durante le selezioni avvenute sul lago di Varese un paio di settimane fa. In tutto 100 per le competizioni maschili e 61 per le femminili, suddivisi nelle varie categorie. 

Il gruppo più numeroso è quello degli Under 17 che saranno 62, poco meno gli Under 19 che partiranno in 55, mentre saranno 42 gli atleti Under 23 che proveranno a mettersi in mostra nella manifestazione remiera insieme a 3 Senior A. 

Le società più rappresentate sono Gavirate e Varese con 21 atleti ciascuno, seguite dalla Lario che porterà in Umbria un gruppo di 15 atleti; saranno invece 14 i tesserati della Canottieri Moltrasio. La Canottieri Arolo si presenta con 4 atleti tutti Under 19, mentre la Baldesio è in partenza con un gruppo più variegato, dagli Under 17 agli Under 23, in tutto 10; due i rappresentanti della canottieri Bellagina, mentre i colori della Bissolati saranno indossati da 4 Under 17, un Under 19 e 2 Under 23, in tutto 7 atleti.

Saranno due giovani atlete Under 17 a gareggiare per la Canottieri Caldè, 6 per la Cernobbio e 5 per Corgeno SC. I Cus si presenteranno in Umbria con 3 atleti da Milano e 5 da Pavia, mentre in 4 si muoveranno sia da Casalmaggiore con il team Eridanea che da Cremona con il Flora. 9 gli atleti  della Garda Salò  pronti a salire in pulmino alla volta dell’Umbria, così come i 2 Under 17 della Canottieri Lecco e i 4 della canottieri Luino.

Menaggio schiererà a Piediluco 6 dei propri atleti, 1 Under 19  sarà in partenza dalla canottieri Milano, uno anche per la Sebino che ha invece qualificato un’atleta Under 17 nel femminile. Da Monate sono in 4 ad affilare i remi per la prossima sfida nazionale, mentre la Moto Guzzi si propone con 3 atleti. Pescate, Retica, Tremezzina e Tritium si preparano infine ad affrontare il II Meeting con 2 canottieri ciascuno.

Ma non è tutto perché a questo folto gruppo si uniranno tanti altri atleti che  non hanno dovuto superare le qualifiche pronti a infoltire lo squadrone della Lombardia.

A tutti un grandissimo In bocca al lupo dal Comitato Lombardo!

Cristina Coppola
Ufficio stampa FIC Lombardia

Foto Claudio Cecchin