News

I numeri della Gran Fondo di San Giorgio. 65 società a caccia dei tricolori in singolo e due senza

martedì 21 Novembre 2023

I numeri della Gran Fondo di San Giorgio. 65 società a caccia dei tricolori in singolo e due senza

Ultime battute di una stagione lunga e impegnativa per l’Italia del canottaggio, che però non rinuncia a mettersi in bella mostra nei restanti eventi del calendario in programma da qui alla fine del 2023. Come gli imminenti Campionati Italiani di Gran Fondo in singolo e due senza, che si terranno questa domenica 26 novembre come ormai di consuetudine sulle acque dell’Ausa Corno, a San Giorgio di Nogaro. Una rassegna tricolore che chiama a sé, solo per i tricolori in palio nelle categorie da Under 17 a Senior, 65 società e oltre 370 atleti in gara. I club remieri di casa dominano le graduatorie degli iscritti, con il CC Saturnia al via con 31 atleti, la SC Timavo che segue con 18 mentre dalla Lombardia arrivano i 17 atleti ed atlete iscritte dall’AC Monate.

Anche per numero di equipaggi a caccia dei titoli italiani in palio primeggia il CC Saturnia, ai nastri di partenza con 23 barche, davanti alle 12 ancora dell’AC Monate, mentre presentano 11 armi a testa al via CC Barion, SC Padova, SC Timavo e Canottieri Trieste. Trattandosi di un campionato italiano da assegnare anche nella specialità del singolo in tutte le categorie, sono molte – ben 13 – le società in gara con un solo atleta: CT Aetna, SC Ausonia, Candia 2010, CUS Pisa, CUS Torino, DLF Trieste, SC Eridanea, Fiamme Rosse, CC Lignano, Moto Guzzi, SS Murcarolo, CC Ortigia, Unione Siciliana. A queste, con una sola barca iscritta, ma nella specialità del due senza, si aggiunge la SC Pescate.

A San Giorgio, insieme ai Campionati Italiani sui 6000 metri in singolo e due senza, è in programma anche il Meeting Nazionale di fondo Allievi, Cadetti e Universitari, con 30 sodalizi remieri iscritti a questa manifestazione per un totale di 238 atleti in gara. In questa gara è la SC Varese a schierare il maggior numero di iscritti, 36, davanti ai 31 del CC Saturnia e ai 19 della SC Firenze. Infine, 21 società e 211 atleti ed atlete iscritte rappresentano i numeri delle regate riservate al Tricolore Master, con la SC Lario che schiera ben 20 elementi, due in più dei 18 del Tiber Rowing e tre in più dei 17 al seguito di Gavirate e Ginnastica Triestina.