Consigli Federali / News

I lavori dell’ultimo Consiglio del 2023

sabato 25 Novembre 2023

I lavori dell’ultimo Consiglio del 2023

Si è svolta a Roma, nella Sala Presidenti di Palazzo H, la riunione di Consiglio, l’ultima del 2023. L’incontro si è svolto parte in call e parte in presenza con il Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, i Consiglieri Andrea Vitale, Luciana Reale, Roberto Romanini, Massimiliano D’Ambrosi, Fabrizio Quaglino. Presenti in call i Consiglieri Simone Martini, Rossella Scola e Sara Bertolasi. Presente il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri, i componenti Alice Sette e Massimo Iacobacci, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Segretario Generale Maurizio Leone ed i funzionari Eliana Rotatori e Edoardo Zagaria. Il Presidente ha aperto la riunione con le comunicazioni informando dell’incontro avuto il 23 novembre a Piediluco con i funzionari della Regione Umbria. Durante l’incontro sono state analizzate alcune problematiche relative all’utilizzo del lago per le attività legate alla preparazione atletica delle squadre nazionali. Sono state visionate le nuove strutture del nuovo campo di regata che si sta impiantando sul lago al posto di quello vecchio. Il Presidente ha informato il Consiglio sull’andamento dell’incontro avuto con le Autorità del Comune di Fondi per definire la presenza del canottaggio sul lago di Fondi e nelle strutture che verranno messe a disposizione non appena firmato l’accordo che attualmente è in preparazione.

Continuando il Presidente ha informato sull’esito dell’incontro con il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Durante l’incontro sono state esaminate le problematiche della VIncA (Valutazione di Incidenza Ambientale) che caratterizza le attività tecniche e agonistiche della nazionale e delle Società che operano nel comprensorio del lago di Sabaudia. Il Sottosegretario prenderà in esame la situazione per trovare una soluzione condivisa. Terminata parte delle comunicazioni, mentre le restanti saranno evidenziate durante la Consulta Nazionale, il Presidente è entrato nel novero dell’Ordine del Giorno invitando il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri a relazionare sulla Riunione del Collegio che ha espresso parere favorevole all’approvazione della seconda nota di variazione al Bilancio 2023, mentre la Consigliera Rossella Scola ha relazionato sul Bilancio di Previsione di Esercizio 2024 che verrà portato per il parere in Consulta. Il Consiglio ha approvato la delibera per l’acquisto di imbarcazioni in comodato d’uso dal Cantiere Filippi. Sono state ratificate le delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente Federale per il funzionamento della Federazione. Il Consiglio, dopo ampia discussione, ha approvato la proposta di “HUB Pilota” relativa al progetto Sport Terapia Integrata. Il Consiglio ha approvato l’Organigramma Tecnico 2024 con il relativo impegno di spesa e l’organigramma del Settore Formazione e il relativo impegno di spesa.

Il Consiglio ha approvato l’acquisto di BikeErg per il potenziamento dei College Federali ed ha approvato il progetto remare all’università con il relativo impegno di spesa. Sono state assegnate le borse di studio previste per atleti universitari A.A. 2023/2024, nei prossimi giorni la segreteria federale informerà gli atleti assegnatari. Il Consiglio federale, al termine dei vari interventi e dopo aver analizzato le vari attività che deve svolgere il Dipartimento del Canottaggio Sociale, ha deciso di affidare l’incarico di Responsabile del Dipartimento a Nicolò Cavalcanti. Per quanto riguarda la Preparazione Olimpica e Paralimpica il Presidente ha invitato il Vicepresidente Michelangelo Crispi a relazionare sulle attività. Crispi ha informato il Consiglio che le attività di preparazione tra Sabaudia e Piediluco stanno andando avanti nel miglior modo possibile, anche se vi sono stati alcuni lievi infortuni che hanno rallentato la preparazione dei singoli atleti coinvolti, ma comunque tutto il gruppo sia olimpico che paralimpico sta svolgendo la preparazione come da programma. In parallelo sono iniziati anche i tour tecnici under 19 e under 23 maschili e femminili che stanno evidenziando le migliori forze in campo da portare avanti in vista degli impegni in calendario. Al termine della relazione della Consigliera Luciana Reale il Consiglio, dopo aver ascoltato alcuni interventi, ha istituito una figura che si occupi di Beach Sprint, necessaria per omogeneizzare tutta l’attività intorno alla competizione e in grado di utilizzare gli strumenti di misurazione e conoscere il Beach Sprint divenuto disciplina olimpica.

Il Consiglio ha approvato la nuova affiliazione dell’ASD Ternana Canottaggio APS che opera nel comprensorio di Piediluco e quindi in Umbria. Il Presidente della CDA Giosuè Vitagliano ha informato il Consiglio sullo svolgimento della Riunione Tecnica Annuale dei Giudici Arbitri, che si terrà a Pisa nei giorni 24 e 25 febbraio, ed il Consiglio ha approvato il relativo impegno di spesa. Il Consiglio, nel momento della discussione sul punto all’Ordine del Giorno riguardante il Regolamento Pararowing, ha invitato Neil Andrew MacLeod, Responsabile federale per lo Sviluppo del Pararowing, a proporre la sua relazione sull’attività svolta. MacLeod ha evidenziato le problematiche riscontrate durante tutto l’anno in cui si è svolta la Pararowing League Italia. Al termine dell’esposizione di MacLeod, e dopo aver richiesto alcune modifiche al Regolamento per il 2024, è intervenuto Massimiliano D’Ambrosi sia sulla Pararowing League Italia 2024 e sia sullo schema strutturale organizzativo delle regate di fondo 2024, del Trofeo Filippi Beach Sprint 2024 e dei Meeting di società ed Allievi e Cadetti 2024. Il lavoro del Consiglio è stato quindi sospeso e riprenderà al termine della Consulta Nazionale.

Alla ripresa dei lavori, dopo la Consulta e la pausa pranzo, acquisito il parere della Consulta, il Consiglio ha approvato il Bilancio di Previsione per l’Esercizio 2024. Massimiliano D’Ambrosi ha quindi relazionato sullo schema strutturale agonistico delle Gare Scolastiche e Universitarie 2024. Al termine dell’esposizione dettagliata dei vari schemi strutturali, dopo aver dibattuto i vari punti, il Consiglio ha approvato le norme connesse al Codice di Gara che raggruppa tutti gli schemi illustrati. Continuando sul tema della Carte Federali e Regolamenti, D’Ambrosi ha relazionato sulle modifiche contenute nei Regolamenti Master e Indoor Rowing e, dopo aver acquisito quanto pervenuto dalla Commissione Master e dalla Commissione Carte Federali, al termine dei vari interventi il Consiglio ha approvato i regolamenti. Proseguendo, il Consiglio ha approvato la rimodulazione del budget dei Progetti Remare In Liberà, Terapia Integrata e #StudiEremoinFamiglia.

Il Consiglio, dopo la presentazione del Presidente e al termine degli interventi, ha approvato il budget relativo all’organizzazione della Regata Internazionale “Memorial Paolo d’Aloja” edizione 2024. La Consigliera Luciana Reale ha esposto l’idea di realizzare l’idea del progetto “InGiroVogando Club” che è un’estensione del progetto GiroVogando. Al termine dell’esposizione, e dopo gli interventi dei Consiglieri Vitale, Quaglino, Crispi, il Consiglio ha approvato il progetto con alcune modiche che verranno definite da Massimiliano D’Ambrosi. Per quanto riguarda il Calendario Remiero Nazionale e Internazionale, sono stati approvati gli aggiornamenti con l’inserimento del Campionato Italiano Under 23, Under 17 e Esordienti a Varese-Schiranna il 13 e 14 luglio e la regata “Via le Mani” prevista per il 13 ottobre 2024. Sono stati approvati i calendari regionali 2024 e, dopo la discussione in Consulta, è stato approvato anche lo schema strutturale del Calendario Remiero 2025. Alle ore 16.20, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusa la Riunione del Consiglio federale.