News / Pararowing

Giacomo Perini è l’Atleta dell’anno 2023

martedì 7 Novembre 2023

Giacomo Perini è l’Atleta dell’anno 2023

Tra il dire e il fare, ci sono 2000 metri da remare. È il motto di Giacomo Perini, atleta del Circolo Canottieri Aniene, a cui verrà consegnato, il prossimo 11 novembre a Lignano Sabbiadoro il premio Atleta dell’Anno. Durante la Conferenza Nazionale Allenatori, infatti, la Federazione Italiana Canottaggio assegnerà i riconoscimenti ai Protagonisti della stagione 2023, tra cui figura, appunto, l’azzurro romano.

Classe 1996, Perini è un punto di riferimento per la squadra paralimpica italiana. Atleta di alto livello, studente universitario di Filosofia, Giacomo basa la sua vita su due pilastri: speranza e desiderio. La speranza che vi sia qualcosa di buono e il desiderio come forza motrice per raggiungerlo. A soli 18 anni Perini, all’epoca liceale con la passione per l’equitazione, ha dovuto affrontare un grande cambiamento nella sua vita, perché un osteosarcoma alla gamba destra lo ha costretto a rimettere in discussione ogni certezza. Dopo diversi cicli di cure e a causa di nuove recidive, i medici sono ricorsi all’amputazione. Questo momento ha rappresentato per Giacomo una seconda opportunità, avvicinandolo al mondo del canottaggio, inizialmente presso la Canottieri Rumon e successivamente al CC Aniene, entrando presto tra gli azzurri paralimpici.

La sua storia è racchiusa nel libro “La notte non fa più paura”, pubblicato nel 2021, nel quale racconta la malattia e la sua rinascita. Spiega come, nel momento di maggiore difficoltà, sia riuscito a tornare allo sport, scegliendo proprio il canottaggio come mezzo per trasformare un limite in un’opportunità per migliorare sé stesso, dare un senso alla propria vita e impegnarsi a livello sociale per aiutare gli altri e motivarli, come fa lui oggi quando incontra gli studenti per condividere la sua esperienza su come convertire le difficoltà in nuove prospettive. La sua determinazione e il suo coraggio lo hanno reso un modello e una fonte di grande ispirazione per molti, portandolo a ricevere la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2023, Giacomo si è laureato Campione d’Europa a Bled sul suo singolo PR1 maschile, poi qualificato a Belgrado, in occasione del Campionato del Mondo Assoluti chiusi con la medaglia d’argento, per la Paralimpiadi di Parigi 2024. Risultati che rendono Giacomo Perini, stagione dopo stagione, un atleta di grande interesse internazionale, e meritevole del premio Atleta dell’Anno FIC 2023.