News

Gavirate: all’Internazionale Pararowing, l’Italremo supera le qualifiche con cinque barche

venerdì 9 Giugno 2023

Gavirate: all’Internazionale Pararowing, l’Italremo supera le qualifiche con cinque barche

Concluse, sulle acque del Lago di Gavirate, le qualifiche dell’Internazionale Pararowing, valevoli per l’accesso alle finali di domani. Nessun problema per Giacomo Perini (CC Aniene) che supera lo sbarramento chiudendo in seconda posizione alle spalle dell’ucraino Roman Polianskyi con il francese Alexis Sanchez terzo. Finale B invece per Massimo Spolon che termina la sua batteria in terza piazza, dietro gli atleti ucraino, Pavlo Liahov e americano, Andrew Mangan. Niente da fare neppure per l’atleta societario Massimiliano Piccoli (Gavirate) che conclude la sua batteria in coda al gruppo.

Finale B per Veronica Plebani e Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo), costretti alla quarta posizione dagli equipaggi olandese, ucraino e irlandese, giunti nell’ordine sul traguardo. Lo stesso Mirabile si rifà poi nella qualifica del singolo PR2, tagliando per primo il traguardo e garantendosi la possibilità di competere per il massimo riconoscimento in palio assieme all’australiano, Simon Albury, secondo, e al compagno in azzurro Danilo Ambrosini (SC Varese), terzo.

Nella batteria successiva della stessa specialità, ancora un successo dell’Italia Team con Daniele Stefanoni (CC Aniene), primo sul traguardo davanti allo spagnolo, Arambur Odriozola e al portacolori maltese Kurt Farrugia. Per tutti e tre prosegue la caccia all’oro. Infine corsa aperta anche per Elisa Corda (SS Murcarolo) e Luca Conti (Lago di Pusiano), che relegano in seconda e terza piazza le imbarcazioni di Tailandia e Tunisia, guadagnando la finale in grande stile.

Disputate quest’oggi anche le gare per le acque. Il quattro con PR3 l’armo azzurro si piazza secondo tra Australia, prima, e Uzbekistan. In due senza PR3 invece l’Italia si impone sulla Spagna mentre in singolo Andrea Bozzato (Gavirate) conclude in seconda posizione. Le ultime regate in programma per quello che riguarda la giornata di oggi, sono quelle riservate agli atleti FISDIR, anch’essi impegnati nelle race for lanes, nelle specialità del singolo PR3II1 e del GIG a quattro con timoniere PR3II Misto prima e maschile poi. Domani le finali prenderanno il via al partire dalle 9.30.

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.

PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori

PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco