News

Festival della Cultura Paralimpica, anche il progetto “Corpi a Regola d’Arte” con Giacomo Perini nel programma odierno

giovedì 16 Novembre 2023

Festival della Cultura Paralimpica, anche il progetto “Corpi a Regola d’Arte” con Giacomo Perini nel programma odierno

La campionessa di atletica Monica Contrafatto inaugurerà la serie di appuntamenti della terza giornata. Con lei l’influencer Nadia Lauricella. Tra gli ospiti i nuotatori Simone Barlaam e Benedetta Pilato e il tecnico della Nazionale Italiana Femminile di sitting volley Amauri Ribeiro. La campionessa di atletica paralimpica Monica Contrafatto inaugurerà la terza giornata del Festival della Cultura Paralimpica di Taranto, in programma giovedì 16 novembre. Con lei alle ore 10, sul palco della Sala Verde dell’Arsenale Militare Marittimo, oltre alla presentatrice dell’evento, la giornalista Rai Valentina Bisti, anche l’influencer Nadia Lauricella. A seguire, alle ore 11, il tecnico della Nazionale Italiana Femminile di sitting volley Amauri Ribeiroparlerà della sua vicenda umana e sportiva. Alle 12, sempre sul palco della Sala Verde, spazio all’incontro dal titolo Sport paralimpico e media, una rivoluzione culturale: protagonisti i giornalisti da sempre vicini al mondo paralimpico. Alle 13, il nuotatore paralimpico Simone Barlaam e la nuotatrice olimpica Benedetta Pilato animeranno l’evento Due facce della stessa medaglia – Atleti olimpici e paralimpici a confronto.

Nella Sala Blu, proiezione del documentario Bologna Roma in tandem diretto dal regista Lorenzo K. Stanzani (ore 10). A seguire si parlerà di Heart of Invictus, che vedrà la partecipazione del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia (ore 11). Alle 12 presentazione del corto sulla scherma paralimpica dal titolo Suono di spade. Chiude gli eventi dello spazio cinema la proiezione del film Segni molto particolari, con la presenza del regista Alessandro Parrello e dell’attore Roberto Ciufoli. Per quanto riguarda lo spazio Talk, si alterneranno sul palco gli atleti paralimpici Rosa Efomo De Marco (badminton, ore 10), Francesca Tarantello e Silvia Visaggi (triathlon, ore 11), Gaia e Sara Maragno (nuoto sordi, ore 12), Riccardo Maino e Matteo Falchi (ginnastica artistica e nuoto Fisdir, ore 13). Nel pomeriggio, a Piazza della Vittoria, il giornalista Rai Radio1 Giacomo Prioreschi presenta il libro della campionessa di tiro con l’arco paralimpico Enza Petrilli dal titolo Io sono la freccia (ore 17) e, a seguire, Luigi Falco parlerà del suo Alfabeto della diversità (ore 18).

Nella Sala Rossa sarà possibile visitare gli scatti di Ricky Pravettoni, fotografo diplomato all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano con spettro autistico ma anche il progetto Corpi a Regola d’Arte, in cui gli artisti della Scuola Romana di Fumetti guidati dal Direttore Riccardo Colosimo hanno ritratto alcuni atleti paralimpici, tra i quali anche il Campione Europeo e Vice Campione iridato del singolo PR1 maschile Giacomo Perini. Sport ed emozioni è invece un’immersione sensoriale di suoni e colori tratti dalle immagini più belle del mondo sportivo paralimpico. La Sala Rossa dell’Arsenale Militare Marittimo ospiterà ogni giorno anche gli incontri per la formazione dei docenti sulla Piattaforma SOFIA, progetto realizzato dal CIP e dal Ministero dell’Istruzione e Merito. Il programma completo, le schede di presentazione degli ospiti e delle iniziative e maggiori informazioni su come partecipare sul sito www.comitatoparalimpico.it

(Elaborazione fonte Ufficio Stampa CIP)