News

Europei Under 19 e Assoluti: Piediluco crocevia per la maglia azzurra

venerdì 12 Maggio 2023

Europei Under 19 e Assoluti: Piediluco crocevia per la maglia azzurra

Poche ore al via del secondo Meeting Nazionale-Fondazione CARIT di Piediluco, evento in programma da domani sabato 13 maggio a domenica 14 maggio. Una gara, quella sulle acque sede del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica, che è un vero e proprio crocevia per i primi appuntamenti internazionali di rilievo del 2023. A partire dai Campionati Europei Under 19, in scena sabato 20 e domenica 21 maggio a Brive de la Gaillarde, in Francia. Per il capoallenatore Under 19 maschile Valter Molea e per quello femminile Massimo Casula dunque, quello di Piediluco è un banco di prova importante, per chiudere definitivamente la lista dei ragazzi e delle ragazze che vestiranno la maglia azzurra sul Lac du Causse tra appena una settimana.

Senza dimenticare naturalmente il Gruppo Olimpico agli ordini del DT Francesco Cattaneo, che con il suo staff sta limando gli ultimi dettagli in vista dei Campionati Europei Assoluti che si terranno nell’incantevole scenario del lago di Bled, in Slovenia. Oltre un mese dopo il Memorial D’Aloja, si riaccende la sfida interna tra gli azzurri e le azzurre del Gruppo Olimpico, tra conferme e nuovi esperimenti. Nel due senza maschile rivedremo all’opera i campioni mondiali del 2017 Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, che avranno tra gli avversari il bronzo olimpico 2016 della specialità Giovanni Abagnale, assieme a Vincenzo Abbagnale, ovvero la coppia che disputò la finale B ai Giochi di Tokyo due anni fa.

Il quadruplo maschile si spacchetta sui doppi – Giacomo Gentili e Andrea Panizza da una parte, Luca Chiumento e Nicolò Carucci dall’altra – specialità in cui rivedremo nell’Italia Team anche capitan Simone Venier, in gara con il giovanissimo Leonardo Tedoldi. Sarà interessante vedere in gara tra i Senior, sempre sul doppio, i Pesi Leggeri Stefano Oppo e Gabriel Soares, assieme, e Niels Alexander Torre, in coppia con Davide Mumolo. Un esperimento che si ripete anche tra le donne, con l’olimpionica del doppio Pesi Leggeri femminile Federica Cesarini in gara nel doppio Senior femminile con la pielle Silvia Crosio, mentre un’altra atleta leggera come Stefania Buttignon andrà a far coppia con Clara Guerra, da tempo ormai passata tra le Senior dopo una brillante carriera nei Pesi Leggeri. Concorrenza agguerrita per loro, dal momento che in acqua ci saranno tre quarti del quadruplo femminile straordinario quarto classificato all’ultima Olimpiade: la capovoga di allora, Stefania Gobbi, assieme a Laura Meriano, e dall’altra parte Valentina Iseppi e Veronica Lisi. In attesa naturalmente del rientro nelle prossime settimane di Alessandra Montesano e Aisha Rocek, ancora negli Stati Uniti per gli ultimi impegni di studio, così come la squadra maschile aspetta un altro italiano d’America, Gennaro Di Mauro.