Comitati / La nostra famiglia / News

Edy Sirk, che la terra ti sia lieve!

giovedì 23 Febbraio 2023

Edy Sirk, che la terra ti sia lieve!

Un canottiere triestino di gran valore se ne è andato in questi giorni, quell’Edoardo (Edy) Sirk, che iniziò a vogare nel 1960 al Saturnia, per poi passare alla Ginnastica Triestina nel 1962, società con la quale vinse diversi titoli italiani allenato da Ustolin, che seguì nel 1966 quando passò al Gruppo dei Vigili del Fuoco Ravalico, remando fino al 1972, facendo parte di quel gruppo di atleti che dettò legge in Italia in quegli anni, con i memorabili confronti con i Corazzieri.

Edy Sirk partecipò a numerose regate internazionali: a Lecco nel ’64, Sabaudia, Bled e Klagenfurt nel ’67, ancora Sabaudia e Klagenfurt nel ’68, e Bled nel ’70. Vestì la Maglia Azzurra all’internazionale di Laffrey in Francia nel ’68 giungendo 2° con il 4 senza e nel ’70 3° nel 4 con ad Ostenda in Belgio. Fu infine 11° sull’otto interamente societario ai mondiali di Bled nel 1966. Il canottaggio del Friuli Venezia Giulia in questo triste momento porge sentite condoglianze alla famiglia Sirk. Le esequie si svolgeranno a Trieste, Cimitero di Sant’Anna, mercoledì 28 febbraio ore 8:30 (via Costalunga).

Maurizio Ustolin

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale e a nome di tutto il canottaggio nazionale, si unisce al dolore dei famigliari ed esprime le più sincere condoglianze per la scomparsa di Edoardo Sirk.