News

D’Inverno sul Po, 40 anni di storia: lo spettacolo della prima giornata di gare

sabato 11 Febbraio 2023

D’Inverno sul Po, 40 anni di storia: lo spettacolo della prima giornata di gare

Spettacolare canottaggio a Torino per la prima giornata di regate della D’Inverno sul Po, la classicissima remiera di fondo – percorsi da 1000 a 5000 metri a seconda della categoria – organizzata dalla Società Canottieri Esperia e che nel 2023 compie 40 anni. In grande evidenza le società torinesi, con la Canottieri Armida e la Canottieri Caprera che si impongono nel medagliere della prima giornata di gare – assieme ai lombardi della Canottieri Gavirate – grazie alla conquista di sette medaglie d’oro, una in più dell’Esperia padrona di casa.

Per quanto riguarda il totale delle medaglie conquistate sul Po, contando anche gli argenti e i bronzi spicca il risultato del Cerea, che conquista la bellezza di 17 podi complessivi (tre ori, 10 argenti, quattro bronzi), davanti ai 16 dell’Armida (sette ori, cinque argenti, quattro bronzi), e ai 15 dell’Esperia (sei ori, un argento, otto bronzi). Tra le società estere in grado di conquistare almeno una vittoria sulle acque del Po troviamo gli svizzeri del PRC Zurigo, del CC Lugano, del Locarno e del RC Erlembach (questi ultimi con un equipaggio formato da due ex azzurri olimpici di Rio 2016 Martino Goretti e Livio La Padula, oggi tesserati per il club elvetico), i tedeschi del FRG Francoforte, gli olandesi del Nereus e i monegaschi della SN Monaco.

Venendo al dettaglio dei risultati, successi importanti per le società torinesi. Il CUS Torino vince tre ori grazie a Lorenzo Gaione e Pietro Cangialosi nel doppio Senior maschile, ad Alice Cerutti e Massimo Giacobbe nel doppio Senior misto e all’azzurra Khadija Alajdi El Idrissi, argento nel 2022 ai Mondiali Under 23 nel quattro con femminile, nel singolo Senior femminile. L’Esperia padrona di casa esulta per il successo di Isotta Rigazzi nel doppio Under 23 femminile in misto con la romana Emma Piersanti della Tevere Remo, mentre l’Armida si gode il successo di Alessandro Gardino nel singolo Under 23 maschile. Un oro anche per la Canottieri Caprera, nel quattro di coppia Senior misto con Simone Alberto Rolle, Martino Ender, Francesca Mino, Maddalena Ariagno.

INFO STREAMING

Lo streaming della D’Inverno sul Po, realizzato grazie all’impegno del Comitato Organizzatore Locale e che quest’anno conta anche sul supporto di un drone del Centro Ricerche RAI di Torino, sarà visibile anche domani sulle pagine Facebook ufficiali della D’Inverno sul Po e della Società Canottieri Esperia.

Ufficio Stampa D’Inverno sul Po #warmupyourwinter