Comitati / News

Che successo la regata selettiva del canottaggio sardo a Zeddiani

martedì 25 Aprile 2023

Che successo la regata selettiva del canottaggio sardo a Zeddiani

Esperimento ben riuscito per il canottaggio sardo che in gara con oltre 120 atleti domenica 23 aprile sul nuovo bacino remiero di Zeddiani ha concluso la regata regionale valida per la classifica Montù nonché selettiva per il secondo Meeting Nazionale di Piediluco. Presenti tutte e sei le società sarde capitanate dal Circolo Nautico Oristano, società organizzatrice della manifestazione insieme alla Delegazione. Per numero di medaglie d’oro a brillare sono i colori del Circolo Canottieri Olbia che raggiunge quota 12; a seguire le 8 del Circolo Canottieri G. Sannio Bosa, 3 per i cagliaritani della Canottieri Ichnusa, 2 per i padroni di casa del Circolo Nautico Oristano, 1 per la Canottieri Tula Elettra. Complessivamente, invece, sono state 30 le medaglie per Bosa, 24 per Olbia, 10 per Oristano, 8 per l’Ichnusa e 6 per Tula Elettra.

I risultati

Nel dettaglio si aggiudicano la vittoria nel singolo 7,20 Allievi B2 femminile Eleonora Sotgiu (Sannio Bosa) e Zoe Helena Aresu (Ichnusa) mentre centra la doppietta Bosa nel singolo 7,20 Allievi B2 maschile con i primi posti di Davide Dettori e Elia Deriu. Nella categoria Allievi B1 maschile vittoria per  Gianluca Menneas (Olbia Asd), Alessandro Piredda (Oristano CN) e Giovanni Marcello Deiana (Bosa). Ex Aequo nella finale del singolo 7,20 Allievi A mix con sul podio Tommaso Angotzi, Pietro Mazzette e Serena Fiori. A chiudere la categoria Allievi è Imrane Selmani Olbia Asd che si aggiudica il singolo 7,20 Allievi C maschile. Alzano le braccia al cielo nel singolo Cadetti femminile Teresa Barberio del Circolo Nautico Oristano e Gaia Calaresu della Sannio Bosa mentre al maschile dominio di Olbia con Lorenzo Manunta e Riccardo Fiori.

Passando alla categoria Master, nel singolo maschile si impone Gianmarco Satta della Tula Elettra mentre la specialità del doppio Mix parla tutto Olbia con la doppia vittoria per Gianni Borrelli e Gabriella Moccafighe e per Vittoria Atzara e Riccardo Maimone. Nel singolo Senior A femminile è Carlotta Serra (Olbia Asd) ad aggiudicarsi  il  primo  posto  mentre  al  maschile è  Francesco  Demuro  (Ichnusa  Cagliari) il  più  veloce. Passando dalla barca singola alla multipla, Francesco Demuro bissa il risultato del singolo e trionfa nel doppio maschile insieme a Pietro Pala (Ichnusa Cagliari). Nel doppio Under 17 maschile vittoria per Davide Marroccu e Mattia Menneas (Olbia Asd). Tra gli Under 19 maschile si impone nel doppio la coppia ormai consolidata di Ivan Canu e Davide Cinellu (Sannio Bosa)

Per quanto riguarda infine le regate selettive (singolo Under 19 maschile e femminile, singolo e doppio Under17 femminile) si qualificano Davide Cinellu – vincitore nella categoria Under19 maschile – insieme a Ivan Canu. Nel settore femminile strappano il pass Giulia Gattu (prima tra le Under 17) e Martina Iseppi (nell’Under19) insieme a Alessia Uccula e Giulia Gattu, sempre Olbia Asd, per il doppio.

“Come Delegazione siamo soddisfatti dei risultati e del corretto svolgimento della regata. Il nuovo campo gara di Zeddiani ha ben risposto a questo test e con esso tutte le società in gara. Il nostro obiettivo è ovviamente di continuare in questa direzione” ha dichiarato Stefania Campesi, Delegata regionale.

Camilla Frigerio
Ufficio Stampa Comitato FIC Sardegna