Comitati / Indoor / News

CAMPIONATO REGIONALE E ITALIANO DI INDOOR ROWING – FRIULI VENEZIA GIULIA

martedì 19 Dicembre 2023

CAMPIONATO REGIONALE E ITALIANO DI INDOOR ROWING – FRIULI VENEZIA GIULIA

Oltre un centinaio di atleti hanno partecipato domenica mattina presso il palazzetto dello sport di Lignano Sabbiadoro al Campionato Regionale di Indoor Rowing (su remoergometri Concept), con la formula federale che i risultati in ogni regione italiana andavano raccolti dalla Federcanottaggio in una classifica che assegnava anche il titolo italiano. Sul parterre lignanese, protagonista d’eccezione, il sangiorgino Josef Marvucic, (Canoa San Giorgio), campione europeo e del mondo U19 in doppio, al primo anno in categoria, che faceva fermare i cronometri su un eccellente 6’05”, il migliore della stagione italiana indoor, e che gli valeva il titolo italiano della specialità. Doppietta per il club della Bassa Friulana grazie a Marco Dri nella categoria 19/20 anni, che per soli 4 decimi aveva la meglio su avversari di ottimo spessore agonistico, L’altra azzurra in gara a Lignano, la gradese Marta Gonano (Ausonia), bronzo in Coupe de la Jeunesse in singolo, dominava la sua categoria, con un ottimo 7’20”, risultato che la posizionava al secondo posto in Italia e quindi l’argento di categoria. Ancora due medaglie tricolori per gli atleti regionali: l’argento di Samantha Premerl (Saturnia) nella categoria 21/22, ed il bronzo di Lisanna Bartolovich (Trieste).

Affollate le finali tra gli under 14, i cui responsi cronometrici andranno a formare una classifica per il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, con Lignano, Pullino e Timavo più volte sul gradino più alto del podio. A Lignano si è svolta anche la fase di Indoor Rowing di Remare in Libertà, progetto federale che si sviluppa in stretta collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità̀, e ha l’obiettivo di avvicinare alle attività remiere i giovani detenuti dei sei Istituti Penitenziari Minorili (IPM), con l’obiettivo basilare di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi alla socialità, all’integrazione e alla condivisione dei valori che lo sport del remo porta con sé: disciplina, rispetto dell’ambiente naturale, delle regole e degli altri, spirito di squadra, sana competizione, resilienza. Medaglia di bronzo per il rappresentante dell’Adria.

I vincitori a Lignano – U17 Bressan (San Giorgio); U17-18 Marvucic (San Giorgio); master 45/49 Boni (CMM); master 55/59 Venier (Lignano); U17 femminile Gonano (Ausonia); U17/18 femminile Sguazzin (San Giorgio); pesi leggeri femminile Bartolovich (Trieste); pesi leggeri femminile master 55/59 Giacomazzi (DLF TS); master femminile 50/54 Giansante (Saturnia); allievi B1 Doretto (Lignano); allieve B1 Belanger (Lignano); allieve B2 Millo (Pullino); allievi B2 Ballerino (Timavo); II serie Susmel (Adria); allievi C Sclosa (Lignano); II serie Zuani (SGT); allieve C Cimolino (Pullino); cadette Avellone (Timavo); cadetti Zemolin (San Giorgio).

Maurizio Ustolin