News

Campionato Italiano Universitario: a Sabaudia il CUS Insubria domina il medagliere della prima giornata

sabato 14 Ottobre 2023

Campionato Italiano Universitario: a Sabaudia il CUS Insubria domina il medagliere della prima giornata

Disputate quest’oggi a Sabaudia, nel contesto del Campionato Italiano Universitario, le finali in programma nella prima giornata di gare. Le competizioni, che si sono svolte sui 500 metri, hanno visto protagonisti atlete e atleti Senior. Il primo oro, relativo alla gara del Quattro con Maschile, è andato a fregiare la prestazione dell’equipaggio targato CUS Genova, con a bordo Edoardo Rocchi, Andrea Licatalosi, Michele Maspero, Giacomo Costa, tim. Eva Gatto (Gavirate/SS Murcarolo/Rowing Club Genovese/CUS Bari), primi davanti a CUS Insubria e CUS Pavia.

In doppio misto poi è stata l’ottima prestazione dei portacolori in forza al CUS Milano a valere la prima posizione sull’arrivo. Oro quindi a Riccardo Mattana e Beatrice Giuliani (SC Milano) che hanno lasciato seconda e terza piazza a CUS Insubria e CUS Genova. CUS Torino quindi a bersaglio nella finale del due senza maschile grazie a Giuseppe Barbagiovanni e Simone Pappalepore (SC Armida/CUS Ferrara) seguiti dal CUS Pavia.

Successivamente sono gli atleti in forza al CUS Insubria a brillare, conquistando tre vittorie consecutive: la prima in doppio maschile con Luca e Giovanni Borgonovo (Gavirate) che si sono imposti sugli avversari di CUS Torino e CUS Cagliari. Successivamente, in quattro di coppia femminile, oro a Greta Bulgheroni, Caterina Monteggia, Vittoria Calabrese, Sara Borghi (SC Varese/Gavirate) prime davanti a CUS Genova e CUS Milano. Quindi Riccardo Peretti (Gavirate) ha dominato il singolo, chiudendo davanti a Riccardo Mattana (CUS Milano) e Lorenzo Semenzato (CUS Napoli – The Core Canottaggio).

Doppietta poi per il CUS Genova, i cui atleti hanno vinto prima in doppio femminile grazie ad Anita Gnassi e Maria Sole Perugino (Baldesio), seguite dalle rivali di CUS Insubria e CUS Milano. Poi in quattro senza maschile con Martino Cappagli, Pietro Sitia, Luca Carrozzino, Tommaso Rossi (SC Sampierdarenesi/SS Murcarolo/Rowing Club Genovese) mattatori della finale davanti a CUS Ferrara e CUS Milano.

Nella finale del singolo femminile la più performante è stata Khadija El Idrissi Alajdi (CUS Torino), seguita da Marta Falossi (CUS Genova – Esperia Torino) con Greta Schwartz (CUS Insubria – Gavirate) a completare il podio. Ancora un centro del CUS Insubria nella finale del quadruplo maschile con l’oro che è finito al collo di Andrea Pazzagli, Patrick Rocek, Nicolò Demilani, Luigi Aloe (Gavirate/SC Lario/SC Varese/SC Eridanea), vincitori davanti a CUS Palermo e CUS Milano.

Poi di nuovo CUS Genova in prima posizione, stavolta nella specialità del quadruplo misto, grazie a Eleonora Nichifor, Anita Ganssi, Giacomo Costa, Tommaso Rossi (SC Cerea/Baldesio/Rowing Club Genovese). È seguito quindi un altro oro per il CUS Insubria, nella specialità del due senza femminile, con Greta Schwartz e Samantha Premerl (Gavirate/CC Saturnia) capaci di chiudere con oltre due secondi di vantaggio sulle dirette inseguitrici, le rivali del CUS Torino con il CUS Genova terzo.

La prima giornata di gare si è conclusa con le due gare a staffetta: singolo/quattro con prima e doppio/otto poi. La prima prova ha visto trionfare i portacolori del CUS Torino: oro quindi al singolista Matteo Tonelli e all’equipaggio composto da Giuseppe Barbagiovanni, Simone Pappalepore, Lorenzo Gaione, Pietro Barbero, tim. Alessandra Faella. CUS Genova e CUS Pavia sono poi andate a completare il podio.

La seconda prova invece ha decretato l’ennesima vittoria della compagine targata CUS Insubria con il massimo riconoscimento finito a fregiare le prestazioni di Marco Dri e Luigi Aloe (San Giorgio/SC Eridanea) per quello che riguarda il doppio e Enea Tamborini, Alessandro Benzoni, Marco Gilardoni, Andrea Pazzagli, Nicolò Demiliani, Luca Enea Mulas, Alessandro Timpanaro, Riccardo Peretti, tim. Greta Schwartz (Gavirate/SC Menaggio/SC Varese) per l’otto. Seconda e terza posizione sono state infine occupate da CUS Milano e CUS Padova. Le gare riprenderanno domattina alle 10.30 con la finale del doppio pesi leggeri maschile.