News

Campionati Italiani Universitari: il CUS Insubria svetta nella seconda giornata incassando 7 ori

domenica 15 Ottobre 2023

Campionati Italiani Universitari: il CUS Insubria svetta nella seconda giornata incassando 7 ori

Sulla distanza dei 2000 metri si sono disputate quest’oggi le finali relative alla seconda giornata dei Campionati Italiani Universitari. Ad aprire le competizioni, sulle acque del Lago di Paola a Sabaudia, i Pesi Leggeri con il primo oro della giornata conquistato, nella specialità del doppio maschile, dagli atleti del CUS Insubria: Nicolò Demiliani e Luca Borgonovo (SC Varese/Gavirate), primi davanti agli atleti di CUS Genova e CUS Milano. Sempre in doppio ma tra le donne, le più performanti sono state le vogatrici del CUS Genova, Anita Gnassi e Maria Sole Perugino (Baldesio), dietro le quali si sono posizionate le avversarie di CUS Bari e CUS Padova. In singolo maschile quindi Alessandro Pozzi (CUS Genova – SC Tritium) si è laureato campione nazionale, tagliando il traguardo davanti a Pietro Barbero (CUS Torino – SC Cerea) e Francesco Giurisato (CUS Padova – SC Padova).

Veniamo ora ai risultati della categoria Senior. In singolo Khadija Alajdi El Idrissi (CUS Torino) ha rifilato oltre sette secondi di distacco alla diretta inseguitrice, Elisa Grisoni (CUS Insubria – SC Lario) con Matilde Barison (CUS Pisa – Gavirate) che si è posizionata terza. In quattro con maschile quindi è stato l’armo del CUS Genova a tagliare per primo il traguardo grazie a Giacomo Costa, Martino Cappagli, Andrea Licatalosi, Edoardo Rocchi, tim. Diego Sandon (Rowing Club Genovese/SC Sampierdarenesi) con CUS Insubria e CUS Milano a completare il podio. Ancora in luce un’imbarcazione del CUS Torino, stavolta nel doppio maschile, grazie a Matteo Tonelli e Lorenzo Gaione, primi davanti a CUS Insubria e CUS Roma.

A seguire tre ori in successione per gli atleti del CUS Insubria. La prima vittoria è arrivata nella finale del quattro di coppia femminile con l’oro che è andato a fregiare la prestazione di Vittoria Calabrese, Caterina Monteggia, Samantha Premerl, Sara Borghi (Gavirate/CC Saturnia) alle cui spalle si sono piazzate le atlete di CUS Genova e CUS Milano. Poi è stata la volta del due senza maschile, gara che ha visto protagonisti Alessandro Timpanaro e Riccardo Peretti (Gavirate), che hanno regolato nell’ordine CUS Torino e CUS Pavia. Quindi è stata la volta di Giovanni Borgonovo (Gavirate) primo in singolo davanti a Riccardo Bouehi (CUS Milano) e Giacomo De Lucchi (CUS Padova – SC Padova).

Spazio successivamente alla finale del quattro di coppia misto, in occasione della quale si è imposto l’armo del CUS Torino, con a bordo Khadija Alajdi El Idrissi, Clara Massaria, Matteo Tonelli, Lorenzo Gaione (CUS Torino). Nella stessa finale, seconda e terza posizione sono state occupate da CUS Insubria e CUS Milano. I portacolori del CUS Genova hanno poi agguantato due vittorie consecutive: il primo oro è arrivato da Martino Cappagli, Luca Carrozzino, Michele Maspero e Pietro Sitia (SC Sampierdarenesi/SS Murcarolo) che hanno fatto valere la loro prestazione nella finale del quattro senza con CUS Pavia e CUS Milano a completare il podio. In due senza invece sono state Chiara Benvenuti e Anna Scolaro (SC Palermo/AC Flora) a trionfare, relegando in seconda e terza piazza CUS Torino e CUS Insubria.

Quindi c’è stato il gran finale del CUS Insubria, i cui atleti hanno vinto consecutivamente le ultime tre gare. In quattro di coppia Andrea Pazzagli, Nicolò Demiliani, Giovanni Borgonovo e Patrick Rocek (Gavirate/SC Varese/SC Lario) hanno tagliato per primi il traguardo davanti a CUS Genova e CUS Pavia. In doppio femminile sono state Elisa Grisoni e Sara Borghi (SC Lario/Gavirate) a trionfare con CUS Genova e l’altra imbarcazione del CUS Insubria in seconda e terza piazza. Nella finale delle ammiraglie, mattatori della regata sono risultati Alessandro Mazzotta, Luigi Aloe, Marco Gilardoni, Luca Enea Mulas, Enea Tamborini, Marco Dri, Alessandro Timpanaro, Riccardo Peretti, tim. Matilde Barison (SC Varese/SC Eridanea/SC Menaggio/Gavirate/San Giorgio).