Comitati / News

Argento per Ilaria Corazza ai Campionati Mondiali U23 di Plovdiv in Bulgaria

lunedì 24 Luglio 2023

Argento per Ilaria Corazza ai Campionati Mondiali U23 di Plovdiv in Bulgaria

Una splendida medaglia d’argento quella conquistata domenica mattina da Ilaria Corazza (Timavo) nel singolo pesi leggeri ai Campionati Mondiali U23 di Plovdiv in Bulgaria. Domenica mattina partiva molto bene nella finale che assegnava le medaglie, mantenendosi da subito nel gruppetto che puntava al podio assieme a Turchia e Canada. Una condotta di gara ponderata, con un primo passaggio in terza posizione all’intertempo dei 500 metri. Nella seconda frazione la Corazza si appaiava e poi superava la rappresentante canadese andando a caccia della Turchia che dall’inizio stava facendo l’andatura, transitando seconda ai 1000 metri. Era quindi un confronto a due con la turca che non mollava la leadership della gara e la canadese che cercava di recuperare terreno, e l’Azzurra che non si dava per vinta continuando ad attaccare. Finale al cardiopalma con la Turchia che passava per prima il traguardo e la Corazza che andava a conquistare l’argento, bronzo al Canada.

Commentava l’atleta della Timavo:”Sono molto contenta di aver disputato questo mondiale u23 in singolo pesi leggeri dal momento che è il mio ultimo mondiale “under”, chiudendo un cerchio iniziato nel 2016 quando vestii la maglia azzurra alla Coupe de la Jeunesse in singolo. Partecipare ad un mondiale in singolo era il sogno della mia vita, e averlo realizzato conquistando un argento mondiale è stato bellissimo. La gara è stata tostissima con continui attacchi, dove la testa ha giocato un ruolo davvero importante. Sono molto contenta del risultato, consapevole che sia solo un punto di partenza per il mio futuro, e di questo ringrazio la mia famiglia, mio fratello, per essermi stati vicini, il mio allenatore Lorenzo Tedesco con il quale ho fatto un percorso bello, ed il suo collaboratore che mi ha aiutato a crescere in questi tre anni che sono alla Timavo.”

Le parole di coach Tedesco dopo la gara:”Il risultato di Ilaria oggi è ciò che lei ha voluto e costruito in questi anni. Tutto il mondiale era focalizzata sul suo obiettivo. Abbiamo “sfumato” l’oro per quel 1”20, un po’ agevolata la turca dal vento a favore, però onore al merito ad un’atleta che già l’altr’anno era arrivata seconda, quindi non è stata una sorpresa, mentre Ilaria al suo ultimo anno di categoria ha conquistato questa medaglia molto importante per lei e per la società.”

Già campionessa del mondo in 4 di coppia pesi leggeri 2021 (U23) e 2022 (assoluto), 4 volte sul podio europeo tra gli U19 e gli U23, capitana al femminile della squadra U23 quest’anno, Ilaria Corazza (che lunedì compie 22 anni; n.d.r.), proveniente da una famiglia di canottieri, nata agonisticamente all’Ausonia di Grado, gareggia da alcuni anni per la Timavo di Monfalcone allenata da Lorenzo Tedesco. Iscritta alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste, parteciperà dal 28 luglio all’8 agosto ai World University Games a Chengdu in Cina.

Degli altri regionali in gara domenica al mondiale, 6° posto sull’otto per Benedetta Pahor (Saturnia) sull’otto, 1° in finale B, quindi 7° assoluto per Ilaria Macchi (Saturnia) nel 4 senza, e 2° in finale B, quindi 8° assoluto per Aleksander Gergolet (Timavo) sull’otto.

Maurizio Ustolin