Comitati / News

Agostino Maritan (Padova) tra i protagonisti alla Regata “Rowing for Paris 2024” di Torino

giovedì 12 Ottobre 2023

Agostino Maritan (Padova) tra i protagonisti alla Regata “Rowing for Paris 2024” di Torino

Sabato 7 e domenica 8 ottobre u.s., le acque del Po a Torino hanno visto confrontarsi e “combattere a colpi di remi” gli atleti pararowing nella 17ª edizione della “Pararowing Regatta Roeing for Paris”, organizzata dalla Canottieri Armida, che ha visto tra i vari protagonisti anche l’atleta padovano Agostino Maritan (categoria PR3). Durante i 2 giorni di regate, Agostino si è cimentato in varie specialità sulle distanze previste nel programma dei 500 e 1000 mt, conquistando complessivamente 2 medaglie d’oro, 1 argento ed 1 bronzo.

Sulla distanza dei 500 mt, nel “2- PR3” (in coppia con Antonio Menguzzi – Ilva Bagnoli) e nel “4gig+PR3 misto” (equipaggio misto Padova, Armida, Ilva Bagnoli e Flora) l’alteta padovano ha conquistato il gradino più alto del podio e, con la vittoria del 4gig la Canottieri Padova si è aggiudicata anche lo speciale Trofeo “Compagnia di San Paolo” messo in palio dall’organizzazione. La piazza d’onore è arrivata invece nel “2- PR3” sulla distanza di 1000 mt. e la medaglia di bronzo nella regata dell’”8+ open” sui 500 mt. che ha chiuso anche il programma dell’intera manifestazione. Al di là dei risultati agonistici, il risultato più importante dell’intera manifestazione, che ha visto partecipare atleti con disabilità motorie, sensoriali e intellettive, è stato ovviamente il grande spirito di inclusione collettiva che ha coinvolto tutti i partecipanti, organizzatori e spettatori.

Queste le dichiarazioni che ci ha rilasciato Agostino Maritan da noi raggiunto telefonicamente al termine della manifestazione torinese: “Sono stati due giorni di gare entusiasmanti. Tornare a gareggiare all’Armida di Torino per me è sempre un piacere, sono sempre tutti molto disponibili e ormai sono diventati anche dei veri amici. Grazie alla Canottieri Padova e al team pararowing che si è formato con Marta e Luca che mi seguono, sono riuscito ad avere degli ottimi risultati a coronazione del duro allenamento che si fa durante l’anno. Nella specialità 2-, se mi fosse stato chiesto un anno fa, mai avrei pensato di poter gareggiare. Assieme al mio compagno di barca Antonio Minguzzi dell’Ilva bagnoli siamo riusciti a portare a casa un oro nei 500 mt e un argento sul filo dell’arrivo nei 1000 mt. Veramente una grande soddisfazione“.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa