News

Ad Amsterdam si sono svolte l’Assemblea Straordinaria e il Winter Meeting della Coupe de la Jeunesse

domenica 12 Febbraio 2023

Ad Amsterdam si sono svolte l’Assemblea Straordinaria e il Winter Meeting della Coupe de la Jeunesse

Come da programma, ieri a Amsterdam si sono tenute l’Assemblea Straordinaria e il Winter Meeting presso il centro di preparazione olimpica olandese situato sul Bosbaan, sede di numerosi eventi remieri nazionali, internazionali e mondiali. Un Bosbaan che si appresta ad ospitare la Coupe de la Jeunesse 2023 dal 28 al 30 luglio. Al consesso internazionale, per l’Italia, ha partecipato Luciano Magistri, su delega del Consiglio federale, e durante i lavori, oltre a trattare alcuni atti formali e approvare i verbali del 2022, è stata approvata la revisione dei punti 6.6 e 10 dell’atto costitutivo della Coupe per introdurre la disciplina del beach sprint.

Ad approvazione avvenuta sono state adottate anche le rules di World Rowing necessarie per lo svolgimento delle regata di Beach Sprint nelle seguenti specialità: CM1x, CW1x, CM2x, CW2x e CMix2x. E’ stato deciso che l’atleta che partecipa nel singolo potrà partecipare anche nella specialità del CMix2x. Tra le novità discusse, è stata introdotta la possibilità, per chi partecipa alla Coupe di Beach Sprint, di poter partecipare anche al Mondiale Beach Sprint. Una nuova regola che però non si applica per il mondiale su acque piatte. Durante il Winter Meeting è stato reso noto che la Coupe de la Jeunesse 2024 si svolgerà a Racice (Repubblica Ceca) dal 10 al 12 agosto, mentre per l’edizione 2025 è pervenuta solo la candidatura di Vienna (Austria).

Continuando i lavori, sono stati presentati i dettagli organizzativi della Coupe 2023 prevista sulle acque del Bosbaan (Amsterdam-Olanda) e con alloggio delle rappresentative al Valk Hotel Schiphol, adiacente l’aeroporto internazionale. I lavori si sono conclusi con la presentazione, da parte del COL di Marina di Castagneto Carducci, dei dettagli organizzativi della prima edizione della Coupe 2023 di Beach Sprint programmata dal 20 al 24 settembre.

Per il COL italiano erano presenti il responsabile logistico Alessandro Placido e quello della comunicazione Raimondo Bongini, entrambi stretti collaboratori di Filippi Boats. E’ stata presentata ai delegati la bozza del bollettino di gara contenente tutti i dettagli tecnici e organizzativi dell’evento. Dopo la discussione approfondita di quanto presentato dai due esponenti del COL, i Delegati presenti hanno esternato il loro apprezzamento e condiviso nella totalità i vari passaggi dell’esposizione.