Comitati / News

A Pisa Canottieri Padova a podio nei tricolori e negli universitari. Due quarti posti per Mestre

lunedì 23 Ottobre 2023

A Pisa Canottieri Padova a podio nei tricolori e negli universitari. Due quarti posti per Mestre

E’ di un oro, due argenti e quattro bronzi il medagliere complessivo degli atleti veneti (tutti podi “targati” Canottieri Padova) nell’ultimo weekend dedicato alle regate di fondo sul Canale dei Navicelli a Pisa. In particolare, nelle discipline valevoli per il Titolo Tricolore, ha conquistato la piazza d’onore il doppio under23 composto dai padovani Pietro Biasibetti e Lorenzo Baldo che, dopo i sei chilometri di percorso, hanno tagliato il traguardo a meno di 4 secondi dall’oro. Medaglia di bronzo invece ottenuta dai compagni di società Tommaso Vianello e Davide Alborghetti nel doppio senior A.

Sottolineiamo anche la quarta posizione raggiunta sia dal doppio under19 della Canottieri Mestre composto dagli atleti Federico Baradel e Nicolò Bellemo e sia dal doppio under23 femminile della Canottieri Padova delle atlete Sophia Griggio e Agata Ceresani. I Campionati Italiani di Fondo sono stati preceduti dalle regate del Tricolore master e del Meeting Universitario. Nei master ricordiamo la medaglia di bronzo del quattro di coppia over54 femminile della Canottieri Padova composto da Antonella Daolio, Rita Lucca, Nicoleta Zambelli, Mariateresa Zanellato, mentre negli universitari, entrambi i podi dei singoli hanno visto protagonisti gli atleti padovani.

Giacomo De Lucchi (Università di Padova) ha letteralmente dominato il singolo maschile conquistando l’oro e anche la medagli di bronzo “parla” padovano grazie a Mattia Maculan (Università di Padova). Gexi Sun (Università di Padova) si è invece imposta nel singolo femminile dove l’intero podio è stato “occupato” dalle portacolori padovane. Sul secondo gradino infatti è salita Allegra Meneghetti (Università di Ferrara) e sul terzo gradino Leonora Roncon (Università di Padova) che hanno preceduto Linda Vitagliano della Canottieri Mestre (Univeristà Ca’ Foscari-Venezia) giunta in quarta posizione.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa