News

A 10 giorni dall’inizio del Mondiale Assoluto di Belgrado iniziamo a dare uno sguardo ai partecipanti

venerdì 25 Agosto 2023

A 10 giorni dall’inizio del Mondiale Assoluto di Belgrado iniziamo a dare uno sguardo ai partecipanti

A poco più di due anni dalla conclusione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo, si torna a parlare di qualificazioni olimpiche e paralimpiche. Qualificazioni che inizieranno tra dieci giorni a Belgrado, in Serbia, con il via previsto per domenica 3 settembre quando inizieranno le prime eliminatorie dei Campionati del Mondo Assoluti (senior, pesi leggeri, pararowing) durante i quali, oltre ai titoli e le medaglie iridate, saranno in palio anche i posti di qualificazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Una manifestazione remiera che, dal 3 al 10 settembre, attrae l’interesse e le speranze a cinque cerchi di quasi 1000 atleti provenienti da 74 delegazioni con l’Italia presente, tra olimpiche e paralimpiche, in 24 specialità (nei prossimi giorni, terminato il collegiale di Piediluco e prima della partenza della Delegazione Azzurra verso la Serbia, saranno ufficializzate tutte le formazioni) risultando la squadra più numerosa davanti agli Stati Uniti, con 22 equipaggi (dai quali sono assenti le medaglie olimpiche Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo e Bruno Rosetti).

Tra le specialità olimpiche la più partecipata è quella del singolo maschile con atleti provenienti da 48 nazioni. Tra questi figurano i favoriti per la qualificazione olimpica, il danese Sverri Nielsen, il greco Stefanos Ntouskos, il neozelandese Tom Mackintosh e il tedesco, campione del mondo in carica, Oliver Zeidler. L’Italia partecipa con Davide Mumolo (Fiamme Oro), settimo quest’anno durante la Coppa del Mondo di Varese e nell’Europeo di Bled, sempre in singolo.

Nel singolo femminile, con 32 nazioni iscritte, saranno in gara la serba Jovana Arsic, che affronterà la campionessa del mondo in carica Karolien Florijn (Olanda), e la campionessa olimpica in carica Emma Twigg (Nuova Zelanda). I colori azzurri, in questa specialità, saranno difesi da Clara Guerra (Fiamme Gialle), quest’anno ottava in doppio durante la Coppa del Mondo di Varese.

Il doppio maschile conta, invece, su 30 Paesi iscritti e le attese sono rivolte sui fratelli croati Martin e Valent Sinkovic. I due fratelli cercheranno di qualificare il loro doppio per partecipare alla loro quarta Olimpiade nella specialità in cui hanno vinto la medaglia d’oro olimpica a Rio 2016. A rendere difficile l’intento dei Sinkovic ci saranno le medaglie d’argento di Tokyo, gli olandesi Stef Broenink e Melvin Twellaar, e gli azzurri vincitori della Coppa del Mondo di Varese e medaglia d’argento agli Europei di Bled Matteo Sartori e Luca Rambaldi (Fiamme Gialle). La concorrenza sarà agguerrita anche tra i vogatori para col singolo maschile PR1 che ha registrato ben 23 iscritti e vede il ritorno di Erik Horrie (Australia) e Ben Pritchard (Gran Bretagna), ma che troveranno sulla loro strada il campione olimpico e mondiale Roman Polianskyi (Ucraina) e l’Azzurro Giacomo Perini Campione Europeo a Bled 2023.

Nel doppio misto PR3, che farà il suo debutto alle Paralimpiadi il prossimo anno, vi sono 14 iscritti con cinque dei sei finalisti dei Campionati del mondo dello scorso anno. La formazione italiana sarà definita, in caso di partecipazione, nei prossimi giorni. Per quanto riguarda il programma gare, questo prevede l’inizio domenica 3 settembre con le batterie ed a seguire i ripescaggi, i quarti di finale, le semifinali e le finali a partire da venerdì 8 settembre. Da giovedì 7 a domenica 10 settembre è prevista anche la copertura di RaiSport che trasmetterà in diretta da Belgrado: non appena sarà chiaro il palinsesto ne daremo notizia.