Comitati / News

4 DONNE DAL FVG A BELGRADO

venerdì 1 Settembre 2023

4 DONNE DAL FVG A BELGRADO

Poche ore all’inizio del Campionato del Mondo di canottaggio a Belgrado, che sarà anche qualificazione olimpica. L’evento più atteso della stagione vedrà partecipare sul bacino Ada Ciganlija alle porte della capitale serba, una squadra italiana con 23 equipaggi: 11 Senior (sei maschili e cinque femminili), 7 Pesi Leggeri (quattro maschili e tre femminili) e 5 Pararowing (due maschili, uno femminile e due misti), che inizieranno a gareggiare da domenica 3 a domenica 10 settembre. Del gruppo, faranno parte 4 atlete della nostra regione, due delle quali cercheranno di agguantare il pass olimpico per Parigi 2024.

La monfalconese Stefania Buttignon (Fiamme Oro), sarà in gara nel doppio senior assieme alla torinese Silvia Crosio con la quale nel 2018 vinse il mondiale under 23 nel doppio pesi leggeri. E’ una delle atlete più esperte, ai remi da 11 anni (fu anche bronzo europeo in doppio senior nel 2019), ed è al suo secondo quadriennio di altissimo livello, dopo aver qualificato il doppio ai Giochi Olimpici di Tokio, ai quali peraltro poi non ha partecipato, e che tenterà a Belgrado, di strappare il pass, avendo dalla sua l’8° posto all’Europeo, che è senz’altro di buon auspicio per una delle posizioni utili a scendere in acqua a Parigi. Sono 19 gli equipaggi iscritti al Mondiale, ed all’Olimpiade saranno 13 le barche partecipanti nel doppio, a Belgrado strapperanno il pass i primi 11classificati. Buttignon e Crosio inizieranno con le batterie la mattina di lunedì 4 settembre.

Alice Gnatta (CUS Torino), lignanese ventenne, 9 anni di canottaggio remato (argento mondiale e bronzo europeo nel 2021 tra gli U19), passata quest’anno dalla remata di coppia a quella di punta, era sull’otto che a Bled alla rassegna continentale assoluta a maggio conquistava la medaglia di bronzo. 8 sono gli equipaggi iscritti sul campo serbo, mentre ai Giochi Olimpici francesi saranno 7 le barche a partecipare ed è quindi è necessario piazzarsi tra i primi 5 per strappare il pass a Cinque Cerchi. 2 le batterie che scenderanno in acqua nel primo pomeriggio di martedì 5.

Non è specialità olimpica, ma si giocherà comunque un podio mondiale nel singolo pesi leggeri la ventiduenne Ilaria Corazza (Timavo), gia campionessa d’Europa nel 2020 e iridata 2021 e 2022 nel 4 di coppia pesi leggeri, protagonista di una stagione ’23 impeccabile che l’ha vista argento mondiale U23 nel singolo pesi leggeri, argento nel doppio e bronzo nel 4 di coppia alle Universiadi. Nella sua specialità sono 20 le singoliste iscritte, ed inizierà con le qualificazioni nella tarda mattinata di domenica 3 settembre.

La ventiduenne Sofia Secoli (Saturnia) infine sarà una riserva di lusso, è delle quattro quella che rema meno tempo (dal 2018; n.d.r.), ma che ha scalato in breve i ranking nazionali portandosi a ridosso delle migliori, e salendo su quell’otto assoluto che ha conquistato per la prima volta un podio continentale in Slovenia a maggio. A Belgrado sarà a disposizione di una squadra molto numerosa anche al femminile, che necessita quindi della sua presenza.

Maurizio Ustolin