130 anniversario dei primi Campionati d’Europa: griglia di partenza della Regata Celebrativa
130 anniversario dei primi Campionati d’Europa: griglia di partenza della Regata Celebrativa
Erano quattro le nazioni che nel 1893 parteciparono ai primi Campionati d’Europa voluti dalla neonata FISA sorta a Torino nel 1892. Con l’Italia in gara sulle acque del Lago d’Orta, dal 10 all’11 settembre 1893, c’erano gli equipaggi di Svizzera, Francia e del Belgio che però oggi, per problemi federali, non è presente nonostante 130 anni fa vinse il medagliere con 3 medaglie (1-0-2) davanti alla Svizzera e alla Francia con un oro a testa e con l’Italia quarta, ma con tre argenti. Oggi come allora, alle ore 16.00, tre ammiraglie miste, in rappresentanza delle squadre di 130 anni or sono, si daranno battaglia per far rivivere i fasti del passato.
Di seguito le tre formazioni in gara:
ITALIA: Matilde Orsetti (SC Arno), Sara Caterisano, Luca Cassina, Michele Minazzato, Filippo Bancora, Natan Sartor (SC Lario), Marta Orefice, Giulia Orefice (SC Moltrasio), Margherita Fanchi (SC Varese) timoniere
SVIZZERA: Maria Rose Wicki, Lotta Plock, Barbara McMahon, Aurelia Benati, Andris Kuenzler, Nils Braun, Gyan Wettstein, Ivo Loepfe, Alice Trevisan timoniere
FRANCIA: Jessica Ravoir, Telma Villalonga, Claire Sabourdy, Eléa Cloutier, Ywan Faye, Axel Rampon, Jean Baptiste Vaze, Baptiste Brandyk.
Fin qui alcune notizie sulla Regata del pomeriggio, con spigolature storiche, alle quali aggiungiamo che le cronache del tempo, riportate sulla Rivista Nautica di Torino, riportano che tra gli eventi collaterali del primo Campionato d’Europa c’era anche “… la regata tra le signorine del paese e villeggianti, che si terranno il 9 settembre. Già si vocifera d’elegantissimi costumi che verranno sfoggiato da leggiadre vogatrici, già si vedono i singoli equipaggi del gentil sesso allenarsi di buon mattino con impegno e un coraggio da provetti vogatori. Queste gare, non v’è che dire, riusciranno graziose, interessantissime, tanto più che vi si destinano numerosi ed eleganti premi…“. Una gara che all’epoca era collaterale poiché le donne per entrare di diritto nel panorama Europeo dovettero aspettare altri 61 anni e nel 1954, ad Amsterdam, si svolse la prima edizione dell’europeo femminile di canottaggio. Ricordiamo infine che l’Orta Lake Challenge si svolge con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, la collaborazione delle Ditte CIPIR e LAGOSTINA oltre ai marchi Di-Bi e Filippi.