News

Trofeo CONI 2022: il Friuli Venezia-Giulia trionfa nelle competizioni remiere

domenica 2 Ottobre 2022

Trofeo CONI 2022: il Friuli Venezia-Giulia trionfa nelle competizioni remiere

Dopo gli impedimenti imposti dal maltempo nella giornata di venerdì, sabato si sono concluse le prove relative al canottaggio, nel contesto della Fase Nazionale del Trofeo CONI 2022, che, per quel che riguarda il canottaggio, hanno visto coinvolti quasi 60 atleti, in rappresentanza di 30 società remiere, provenienti da 15 Regioni italiane. Ricapitolando, venerdì mattina sono state disputate le prove al remoergometro mentre sabato i partecipanti si sono dati battaglia nelle prove in barca e nella gara di corsa a staffetta. 

Al termine delle competizioni la Regione trionfatrice di questa settima edizione del Trofeo CONI, nel contesto del canottaggio, è stato il Friuli Venezia-Giulia, grazie alle prestazioni di Virginia Pellegrini, Sebastiano Guido Monti (CC Saturnia), Andrea Delpiccolo (SC Timavo) e Sofia Castiglione (SN Pullino). L’ottimo risultato conseguito attesta una volta di più il valore del lavoro sul settore giovanile portato avanti in Fiurli Venezia-Giulia dalle società locali e dal Comitato Regionale FIC di appartenenza.

Subito sotto le Aquile d’Oro, meritevoli comunque di un’ottima prestazione, si sono posizionati i portacolori della Regione Sicilia, Andrea Sciavicco Fasano, Martina Andronaco, Vittorio Giuliano Misitano e Caterina Maria Stagno (CC Peloro). Scorrendo ancora le posizioni, troviamo quindi i rappresentanti del Veneto, Matilde Bonuzzi (Bardolino), Luca Nino Monselesan (Giudecca), Stefano Corda e Martina Fadelli (DLF Treviso) che hanno occupato la terza piazza della classifica generale.

Di seguito i restanti piazzamenti: Lombardia, Liguria, Lazio, Toscana, Umbria, Puglia, Piemonte, Campania Sardegna, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna. Non è mancato il Consigliere Federale Massimiliano D’Ambrosi, il quale si è espresso positivamente sulla riuscita di questa due giorni di gare: “Siamo giunti al termine di quest’importante appuntamento nazionale pensato dal CONI. Un evento di grande importanza perché ha messo una volta di più al centro della scena nazionale lo sport giovanile. Per quel che ci riguarda, siamo stati un po’ sfortunati nella prima giornata dal momento che il maltempo ci ha consentito di disputare soltanto le prove sul remoergometro, costringendo a rimandare le gare in barca e di corsa alla giornata successiva.

Decisione presa per garantire il corretto svolgimento delle gare in piena sicurezza. Tolto questo inconveniente però posso dire che l’organizzazione, per quel che riguarda il canottaggio, è stata impeccabile, intanto grazie al grande lavoro di squadra che ha visto cooperare in perfetta sinergia tutti i Tecnici e gli accompagnatori presenti. Mi sento di ringraziare lo staff della Canottieri Paolo D’Aloja che ha fatto un lavoro eccezionale per accogliere le gare nelle migliori condizioni possibili. Fondamentale è stato anche il supporto del Comitato Regionale FIC Toscana, della sua Presidente, Giuseppina Di Lauro e del Consigliere Edoardo Nicoletti. Relativamente alla manifestazione, ha riscosso un grande successo tra i giovani presenti per questo abbiamo intenzione di ripetere l’appuntamento in futuro se il CONI vorrà riproporre questo format”.