News

SilverSkiff 2022. È vittoria e record del percorso per Gabriel Soares

domenica 6 Novembre 2022

SilverSkiff 2022. È vittoria e record del percorso per Gabriel Soares

Sono stati 623 gli atleti – nazionali e internazionali – che oggi, domenica 6 novembre, hanno affrontato gli 11 chilometri della tradizionale SilverSkiff. Dopo ben quattro anni di dominio assoluto da parte del campione olimpico Martin Sinkovic, è stato l’azzurro Gabriel Soares (Marina Militare) a rompere la striscia vincente croata e a trionfare a livello assoluto, siglando con il tempo di 40’16’’748 anche un nuovo record del percorso detenuto fino ad oggi dalla stella Mahe Drysdale. Completano il podio assoluto l’olimpico olandese Koen Metsemakers e proprio il croato Martin Sinkovic. Con il quarto posto assoluto Lorenzo Gaione (CUS Torino) è il primo italiano dopo Soares.

Tra le donne vittoria assoluta per l’olandese Roos De Jong seguita da Diana Dymchenko con i colori dell’Azerbaijan e dalla cilena Antonia Abraham. Nella top ten femminile la prima azzurra è Silvia Crosio (Amici del Fiume), quinta assoluta, che ha chiuso il percorso col tempo di 45’56’’262.

La categoria Pesi Leggeri maschile vede Gabriel Soares al primo posto, oltre che assoluto, davanti a Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro) – nono assoluto – e al britannico Tom Foster. Gran Bretagna sul podio anche nella classifica femminile leggera con la vittoria della campionessa del mondo Emily Craig davanti a Lucrezia Lollio (San Cristoforo) e all’altra britannica Valentina Futoryanova.

Nelle regate Under23 al maschile lo spagnolo Aleix Garcia Pujolar si porta a casa la medaglia d’oro seguito da Alessandro Gardino (SC Armida) e da Nicolò Carucci (C Gavirate), al femminile Alice Gnatta (CC Lignano) chiude al secondo posto preceduta e seguita dalla Svizzera. Per i Pesi Leggeri Under23, invece, Matteo Tonelli (CUS Torino) si impone su Alessandro Pozzi (SC Tritium) e Francesco Bardelli (SC Cerea). Podio che parla svizzero e tedesco tra le donne.

Per quanto riguarda i più giovani in gara oggi, nella classifica Under19 dominio al femminile del CC Aniene con Francesca Rubeo e Lucrezia Monaci sul podio insieme a Irene Gattiglia (SC Cerea) in quest’ordine mentre al maschile la vittoria ha sorriso al rossocrociato Leonardo Salerno (CC Lugano) con Paolo Falossi (Esperia Torino) al secondo posto e Giovanni Acatrinei (Amici del Fiume) al terzo. Tra gli Under17, infine, ancora vittoria per il CC Aniene con Matilde Paoletti che taglia il traguardo davanti Aurelia Benati (CC Berna) e Arianna Tosi (SC Luino); Giacomo Cappelletto (DLF Treviso), Sergio Andreo (Candia2010) e Roberto Strazzulla (AC Sanremo) formano il podio Under17 maschile.

Sono partiti con i pettorali 622 e 623 – a chiusura della griglia di partenza – i due atleti Master J, Henri Hamilton di Cambridge University Boat Club e Daniel Aron di Mainzer RG, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente 506 e 522 esimi assoluti. È stata consegnata, infine, durante le premiazioni la silverskiff d’argento ad Elisabetta Brugo per aver vinto ben 14 volte la regata.

RISULTATI
Galleria foto Premiazioni (ph Canottaggio.org)