Comitati / News

SAN GIORGIO E PULLINO CAMPIONI D’ITALIA DI FONDO

martedì 1 Novembre 2022

SAN GIORGIO E PULLINO CAMPIONI D’ITALIA DI FONDO

Si laureavano campioni italiani di fondo Dri e Marvucic (San Giorgio) nel doppio U19 e Ozbolt e Fortunat (Pullino) nel doppio U17, domenica sul Canale de’ Navicelli alle porte di Pisa. Ancora un appuntamento con la long distance che assegnava i titoli italiani del Gran Fondo quella di sabato e domenica sul Canale toscano, che come da tradizione vedeva in gara gli equipaggi di doppio e 4 senza di tutte le categorie in lizza per il titolo, oltre agli U14 per il Meeting Nazionale ed i master per il Tricolore a loro riservato. Un evento molto frequentato da tutta l’Italia remiera, con 814 atleti, ripartiti su 263 equipaggi, in rappresentanza di 61 società provenienti da tutto lo Stivale. Coronavano una stagione di altissimo livello i due friulani della Canoa san Giorgio, Marco Dri, medaglia di bronzo mondiale in doppio, e ancora bronzo ai campionati italiani U19 e U23 in singolo, e Josef Marvucic, campione italiano in singolo U17 e di società U18, e vicecampione italiano nel doppio U19. Una gara impeccabile quella dei due atleti di coach Max “Dot” Candotti, che in 21’29”10 avevano ragione sui due armi della Varese giunti alle loro spalle. Bissavano il successo del campionato italiano di società a settembre sui canonici 2000 metri, Alice Ozbolt e Tea Fortunat, coprendo domenica mattina i 6 km della distanza di gara in 24’20”31 staccando Germignaga a 32” e Garda a 40”. Una stagione da incorniciare per le due ragazze allenate da coach Mosetti, dopo il bronzo al Campionato di categoria, ed i due titoli conquistati nella seconda parte della stagione. Medaglia di bronzo per il 4 senza femminile della Timavo di Zennaro, Pellizzari, Gon e Serli, in 24’02”38 alle spalle di Roma e Moltrasio. Una conferma per la barca monfalconese di coach Tedesco, dopo il bronzo ai Campionati di categoria e l’argento a quelli di società. Era ancora bronzo per San Giorgio con il doppio U23 di Ruggiero e Fabbian che portavano a compimento un percorso più che dignitoso giungendo alle spalle di Padova e Varese. Sempre nel Campionato Italiano, nel doppio U17 17° l’Adria di Saban e Germani e 29° San Giorgio con Merlo e Aizza.

Nel Meeting Nazionale allievi e cadetti, vittoria del 4 di coppia della Pullino di Torelli, Millo, Serafino, Lobato Freire in 22’45”86, allenato da coach Castiglione, che precedevano Corgeno e Retica, bronzo per il doppio cadetti di San Giorgio di Bressan e Sguazzin, 4° nella stessa gara la Timavo di Finelli e Delpiccolo, e medesimo piazzamento per il 4 di coppia cadette Barini, Antoni, Piller, Pagliaro (misto Saturnia/CMM), mentre nella stessa, specialità 5° Pellegrini, Balbi, Verza, Diamanti (Saturnia), mentre si classificava 6° il doppio cadette della Pullino di Abrami e Castiglione.

Nel Tricolore master, argento per l’otto del Saturnia over 54 femminile di Iasnig, Zanolla, Mammetti, Poggiolini, Filippi, Tarantino, Parma, Benedetti, timoniere Barini, e oro per il timoniere Berti (Timavo) nell’otto master 43/54.

Prossimo appuntamento, l’ultimo Campionato Italiano del 2022 di fondo, che sulle acque dell’Ausa Corno assegnerà, domenica 20 novembre, i titoli in singolo e 2 senza. 

Maurizio Ustolin