News

Sabaudia si prepara ad accogliere l’ultima Gran Fondo tricolore: i numeri

mercoledì 30 Novembre 2022

Sabaudia si prepara ad accogliere l’ultima Gran Fondo tricolore: i numeri

Domenica 4 dicembre le acque del Lago di Paola a Sabaudia ospiteranno l’ultima tappa del circuito di Gran Fondo, vale a dire il Campionato Italiano in quattro di coppia e otto, il Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Universitari e il Tricolore Master. Relativamente al Campionato Italiano, troveremo in acqua le categorie Ragazzi, Junior e Senior, impegnate in quattro di coppia e otto, e Pesi Leggeri e Under 23 che invece si daranno battaglia solo in quadruplo. Per quel che riguarda il Meeting Nazionale i contendenti saranno chiamati al confronto su doppio, quattro di coppia, quattro senza e otto mentre per i Master le sfide saranno su quadruplo e sulle ammiraglie. Spostando l’attenzione sui numeri che andranno a caratterizzare l’appuntamento remiero principale, quello che assegnerà i titoli italiani nelle principali categorie, alla chiusura delle iscrizioni sono stati registrati 189 atleti al via, distribuiti su 35 equipaggi e in rappresentanza di 18 società. La SC Varese spicca nella graduatoria degli atleti al seguito con 21 unità, cui seguono le 18 del CC Aniene e le 17 della Tevere Remo.

Numeri importanti nel Tricolore Master, che vedrà allo start 334 atleti, ripartiti su 54 equipaggi, in rappresentanza di 18 club sportivi. A spiccare in termini di partecipazione è il CC Tre Ponti che schiererà 69 tra vogatrici e vogatori. Subito dopo di loro troviamo la Canottieri delle Armi Ondina che invece prenderà parte all’evento con 43 portacolori mentre la Tevere Remo lancerà la sua sfida forte di 34 atleti. Infine, sono 14 le società iscrittesi al Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Universitari. Anche qui è la SC Varese il club remiero più numeroso con 20 iscritti, seguito dal CC Aniene con 19 e dalla SC Firenze con 16.

Ricordiamo in chiusura che l’evento, patrocinato dal Comune di Sabaudia, è stato organizzato dall’ASD The Core Canottaggio in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Lazio e con i concorsi della Marina Militare, del Gruppo Nautico Fiamme Gialle, del G.S. Fiamme Oro, del G.S. Carabinieri. Come sempre va sottolineato che la disponibilità del bacino di gara è stata cortesemente concessa dalla Proprietà Scalfati.