Comitati / News

Sabato la prima edizione del Memorial Fabrizio Malgari

giovedì 26 Maggio 2022

Sabato la prima edizione del Memorial Fabrizio Malgari

ROMA, 26 maggio 2022 – Sabato, durante il Campionato Regionale 2022, ci sarà un momento dedicato alla memoria di un vero appassionato di sport, di una persona che con il suo lavoro ha contribuito a sviluppare il movimento remiero nazionale partendo proprio da Sabaudia, la sua seconda casa: Capo Fabrizio Malgari. A cinque mesi dalla sua scomparsa all’età di 86 anni, avvenuta il 30 dicembre 2021, la prima edizione del Memorial Fabrizio Malgari si disputerà a bordo di “otto” Open, sulla distanza di 500 metri, con equipaggi misti composti da donne e uomini provenienti da diverse categorie. Una competizione che sarà una vera e propria festa dello sport, ispirata all’animo gentile e positivo che Capo Malgari ha sempre condiviso con chiunque abbia avuto il piacere di fare la sua conoscenza.
 
Fabrizio Malgari nacque l’8 luglio 1935 a Città Ducale (RI) ma da diverso tempo viveva nella Città delle Dune tanto da considerarsi “sabaudiano doc”. Sottufficiale della Marina Militare è stato tecnico di successo del Centro Remiero Marina Militare dal 1974 al 1992 anno in cui ha lasciato la guida nella mani di Giovanni Lepore. Innumerevoli le medaglie conquistate dai suoi atleti tra campionati del Mondo, Coppa Europa, Coppa Nazioni e campionati italiani e tra i suoi tanti atleti spiccano i nomi di Daniele Boschin e Renzo Borsini (Campioni del Mondo 1982), Alfredo Striani (Campione del Mondo 1988), Paolo Falossi e Roberto Romanini (Campioni del Mondo 1990), Enrico Barbarenelli (Campione del Mondo 1988) e Michelangelo Crispi (Campione del Mondo 1992).
 
Terminata la carriera militare è diventato Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia, Sezione di Sabaudia, e Delegato CONI per la Provincia di Latina dal 2013 al 2019. Tanti anni trascorsi nello sport e per lo sport, insomma, non gli hanno mai fatto perdere l’entusiasmo e la passione. Allenatore di 3° Livello è stato Direttore Tecnico insieme ad Armido Torri per la trasferta olimpica di Montreal 1976. Punto di riferimento per la Marina Militare, dagli anni ’70 agli anni ’90, e dell’Italia del canottaggio come responsabile del settore under 23 sotto la Direzione Tecnica del dottor La Mura. Premio Azelio Mondini 2012 alla carriera come maestro del canottaggio e Socio Benemerito della Federazione Italiana Canottaggio.
 
 Ufficio stampa Comitato Lazio