News

Procida: incoronati i campioni d’Italia Master nel coastal rowing

sabato 1 Ottobre 2022

Procida: incoronati i campioni d’Italia Master nel coastal rowing

Lo splendido scenario dell’isola di Procida è stato oggi palcoscenico delle finali Master dei Campionati Italiani di Coastal Rowing, sulla distanza endurance di 3000 metri. Ad aggiudicarsi il primo tricolore di giornata, nella specialità del quattro maschile Over 54 anni è stata la SC Padova, con Michele Bacco, Paolo Sorge, Michele Bisatto, Sandro Frisiero e timoniere Francesco Noio (SC Partenio) primi davanti a SC Pesaro e AC Sanremo, rispettivamente seconda e terza in una delle finali più partecipate dell’intero programma gare, con ben 11 barche al via. A seguire è la SC Partenio a vincere il titolo italiano nel doppio maschile Over 54, con Gennaro Torre e Giuseppe Ruocco primi davanti a Montefeltro e CC La Pescara, queste due separate, dall’argento al bronzo, di appena quattro decimi.

Va in Campania anche il successivo titolo italiano, quello del singolo Over 54 maschile, vinto da Alfonso Sanseverino del CC Irno su Claudio De Marco della SC Pallanza e su Pierluigi Bullo del Padovacanottaggio. L’AC Sanremo, con Micaela Porcellana, Fabienne Ricci, Cristina Ricci, Fulvia Taggiasco e Fabrizio Rosso al timone si laurea campione d’Italia nel quattro Over 54 femminile – finale partecipata da ben 13 imbarcazioni – hsu SC Caprera (misto con SC Armida e CUS Torino) e su Tiber Rowing, poi nel quattro maschile categoria 43/54 anni, è l’armo della SC Pallanza di Alessandro Sola, Gabriele Fantoni, Dario Botta, Simone Rossetti e Carlotta Foroni al timone a conquistare la prima piazza e vincere il titolo italiano, su LNI Barletta e SC Caprera misto con CUS Torino.

Il doppio maschile 43/54 anni sorride al CC Lazio di Luca Dell’Elice e Nicola Cilli, campioni d’Italia davanti a SC Pallanza e SC Padova, mentre a seguire nella medesima categoria, Ivan Spadoni regala il tricolore del singolo maschile al CC Saturnia, sul RYCC Savoia di Gaetano Russo e Sergio Di Feliciantonio del CC La Pescara. Quattro femminile 43/54 anni: fa doppietta il CC La Pescara, oro e argento (l’armo campione d’Italia è composto da Maria Cristina Vianale, Amalia Rossi della Montefeltro, Franca Olivastri, Tiziana Nasuti e timoniere Umberto Di Bonaventura), mentre la medaglia di bronzo va a Sportinsieme. L’ultimo titolo italiano in palio tra i Master ai tricolori di Procida, quello del doppio femminile 43/54 anni, va infine alla SC Padova, che con il successo di Eleonora Angel Gabriele e Ida Maroni si regala il secondo oro tricolore della giornata. In questa finale, è la Ginnastica Triestina ad aggiudicarsi la medaglia d’argento, mentre il bronzo va all’AC Sanremo.

A Procida, disputate anche cinque finali non valide per l’assegnazione del titolo italiano Master. Il doppio misto 43/54 anni è andato alla LNI Barletta di Rita Cappabianca e Luigi Fruscio sul CC La Pescara, mentre il singolo femminile Over 54 va a Antonella Daolio della SC Padova su Barbara Nespolo della San Marco Trieste. Il quattro maschile dei VVF Tomei di Francesco Alonzi, Flavio Ricci, Mauro Martelli, Edoardo Margheri (SC Amici del Fiume) e Stefano Gori al timone vince su CN Posillipo e SC Luino in misto con SC Pallanza nella categoria Under 43, poi a seguire nel doppio misto Over 54, vittoria della SC Caprera con Carla Martino e Romano Uberti davanti a Sportinsieme. Infine, nell’ultima finale, il singolo maschile Under 43, medaglia d’oro per Marco Giannoni del Porto Azzurro, sul singolista della SC Milano.