News

Pisa scalda i motori per la Conferenza Nazionale Allenatori 2022

giovedì 10 Novembre 2022

Pisa scalda i motori per la Conferenza Nazionale Allenatori 2022

Tutto pronto a Pisa per la Conferenza Nazionale Allenatori 2022. Questo sabato e domenica, 12 e 13 novembre, l’Hotel Galilei – in prossimità della darsena pisana che funge da campo gara della tradizionale regata tricolore Navicelli Rowing Marathon – accoglierà centinaia di tecnici da tutta Italia, pronti alla due giorni di formazione, aggiornamento e confronto loro dedicata. Un momento centrale nella stagione degli allenatori, sempre a contatto durante gli impegni agonistici ma mai davvero con il tempo – tra un equipaggio da mandare in acqua e una barca da settare – per confrontarsi e scambiarsi idee e opinioni.

L’appuntamento formativo di Pisa invece, a cura del Settore Formazione della Federazione Italiana Canottaggio, come ogni anno sarà invece la giusta occasione per tutto questo. Dalle ore 13 di sabato 12 novembre, via all’accredito per la Conferenza, il cui inizio è previsto per le 14.30 con la proiezione del video sulle emozioni azzurre 2022, cui seguirà il saluto del presidente Giuseppe Abbagnale. Successivamente, subito spazio ai due premi legati ai tecnici, ovvero l’Allenatore dell’Anno e il Premio “Azelio Mondini”, che saranno consegnati rispettivamente a Federico Nuccio (Candia 2010) e Gianbattista Rotta (Canottieri Retica).

Poi, dalle 14.45, via alla parte formativa vera e propria, con molti volti noti dell’Italia del canottaggio, a partire dal direttore tecnico Francesco Cattaneo ed alcuni membri del suo staff – il capoallenatore olimpico e non olimpico femminile Stefano Fraquelli, il capoallenatore Pararowing Giovanni Santanielli, il capoallenatore Junior maschile Valter Molea e quello femminile Massimo Casula – oltre al segretario generale della FIC Maurizio Leone e al presidente della CdA Giosuè Vitagliano.