News

Mondiali Under 19: il Who to Watch di World Rowing

martedì 26 Luglio 2022

Mondiali Under 19: il Who to Watch di World Rowing

VARESE. Come fatto per gli Under 23, anche per i Mondiali Under 19, al via mercoledì 27 luglio sul lago di Varese, World Rowing, la federazione remiera internazionale ha acceso i riflettori sui potenziali favoriti e outsider delle 14 specialità in gara. Nel singolo maschile, dove l’Italia punta sul campione italiano Junior e Under 23 della specialità Marco Prati (SC Ravenna), bronzo europeo della specialità nel 2021, gli occhi saranno tutti per il campione d’Europa in carica, l’inglese Marcus Chute, ma attenzione anche ai suoi principali rivali, il belga Boris Taeldeman e il francese Pierre Molins. Tra le donne invece attesa per il ritorno in singolo di Lina Kuehn, campionessa mondiale 2021 con la Svizzera nel quattro di coppia femminile, e per la prestazione della campionessa europea in carica, la greca Aikaterini Gkogkou. Terzo incomodo l’azzurra Aurora Spirito (Gavirate), argento agli Europei in maggio e che gareggerà ancora una volta sulle acque di casa.

Nel doppio femminile – 22 le barche in gara – è favorita l’Olanda dell’iridata in carica Lotta van Westreenen, ma Grecia, Germania, Lituania e Irlanda cercheranno di far pesare la propria tradizione in questa specialità, dove l’Italia punta sull’affiatata coppia del CC Aniene Francesca Rubeo e Angelica Erpini. Nel doppio maschile invece, con 27 barche iscritte, vi saranno molti debutti ed è difficile per gli esperti della federazione remiera internazionale fare previsioni. Turchia e Polonia sembrano, sulla carta, partire avvantaggiate, ma non da meno sembrano essere Croazia, Francia e anche Italia, in gara con Marco Selva (Cernobbio) e Marco Dri (SC San Giorgio).

Nel due senza maschile potrebbe essere sfida a due tra i gemelli azzurri Luca e Marco Vicino (CRV Italia), campioni mondiali ed europei nel 2021 nel quattro con, e la Romania di Andrei-Vlad-Robert Vatamaniuc e Iliuta-Leontin Nutescu, quest’ultimo iridato della specialità in carica. Nella medesima barca ma tra le donne, attenzione al Cile di Magdalena Nannig Rojas, argento lo scorso anno ai Mondiali di Plovdiv. A tentare lo sgambetto ci saranno però la Grecia e l’Italia del duo della SC Palermo Sofia Naselli/Martina Scarpello.

Il quattro con femminile vede ripresentarsi al via il podio dei Mondiali dello scorso anno, ovvero Stati Uniti, Germania e l’Italia che quest’anno conta sulla prestazione di Isabella Bianchi (SC Pontedera), Caterina Monteggia (Gavirate), Emma Cuzzocrea (SC Arno), Alice Pettinari (SC Pontedera) e Margherita Fanchi (SC Varese) al timone. Nel quattro con maschile invece, dove l’Italia è iridata in carica e cercherà di confermarsi con Santo Zaffiro (RYCC Savoia), Nicola Mancini (SC Pontedera), Jacopo Sartori (Fiamme Gialle), Giulio Zuccalà (SC Lario) e Lorenzo Fanchi (SC Varese) timoniere, occhi aperti sulla Turchia.

Nel quattro senza maschile la Romania, sesta lo scorso anno, conferma tre quarti dell’imbarcazione e con un anno in più merita attenzione, mentre la Spagna iridata in carica si presenta con una barca totalmente rinnovata. Australia, Canada, Gran Bretagna e Nuova Zelanda sono anch’esse in lizza per far bene, così come gli azzurrini Ferdinando Emanuele Chierchia (CN Posillipo), Martino Cappagli (SC Sampierdarenesi), Guglielmo Melegari (SS Murcarolo) e Giorgio Maddaloni (RYCC Savoia). Nel quattro senza femminile invece Stati Uniti e Francia si presentano al via con varie atlete medagliate ai Mondiali 2021, ma Romania e Italia, presente con Giorgia Sciattella (RCC Tevere Remo), Lucrezia Monaci (CC Aniene), Benedetta Pahor (CC Saturnia) ed Elisa Grisoni (SC Lario) non sono a Varese per stare a guardare.

È un’incognita il quadruplo femminile. La Svizzera iridata in carica è assente e molti atleti delle altre nazioni in gara sono al debutto mondiale. Romania e Polonia, separate di appena 18 centesimi agli Europei in maggio, sono presenti con le medesime formazioni e partono con i galloni delle favorite, mentre l’Italia cercherà di sparigliare le carte con le debuttanti iridate Melissa Schincariol (SC Cernobbio), Agnese Dassani (SC Ravenna), Federica Chisena (LNI Barletta) e Giorgia Gregorutti (CC Saturnia). Nel quattro di coppia maschile invece i favori del via vanno tutti alla Repubblica Ceca, seguita dall’Italia di Stefano Solano (SC Tremezzina), Matteo Belgeri (US Bellagina), Maichol Brambilla (SC Varese) e Marco Gandola (US Bellagina), e da Australia, Germania e Nuova Zelanda.

Infine, la sfida delle ammiraglie. Nell’otto maschile, Stati Uniti, Germania e Russia, il podio del 2021, sono tutte presenti, e gli americani si presentano con tre atleti reduci dall’oro della passata stagione. Gran Bretagna, Australia, Francia e anche l’Italia di Nicolò Gabriele Marelli, Alberto Briccola (SC Lario), Emanuele Meliani (SC Cavallini), Giacomo Pappalardo (SC Varese), Manuel Caldara (SC Lario), Antonio Distefano (CC Saturnia), Gregorio Menicagli, Francesco Garruccio (SC Pontedera) Leo Vaughan Bozzetta (SC Amici del Fiume) timoniere hanno esperienza internazionale a bordo e tradizione nella specialità per fare bene. Nell’otto femminile tornano anche in questo caso gli States e anche qui con tre atlete iridate in carica della specialità. Germania e Romania sembrano le uniche nazioni in grado di contrastare lo strapotere Usa, con anche le azzurrine Anna Riccio (SC Cerea), Sandra Compagnucci (CC Roma), Victoria Gallucci (SC San Miniato), Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle), Marta Orefice, Giulia Orefice (SC Moltrasio), Vittoria Calabrese (SC Gavirate), Matilde Paoletti (CC Aniene), Ilaria Colombo (Gavirate) timoniera decise a tentare il colpaccio.

Speciale World Rowing Under23 & Under19 Championships 2022 – Varese