News

Lo squadrone dei 14 leggeri alla volta di Monaco

martedì 9 Agosto 2022

Lo squadrone dei 14 leggeri alla volta di Monaco

La compagine azzurra è finalmente arrivata a Monaco dove da giovedì 11 agosto disputerà gli Europei Assoluti Multisport. Tra i 24 eventi a medaglia, ben sette sono della categoria Pesi Leggeri, che in occasione della kermesse continentale schiera 14 atleti, tra uomini e donne. Nonostante il ridimensionamento delle imbarcazioni, la categoria pesi leggeri rimane sempre molto nutrita e da diversi anni strizza favorevolmente l’occhio ai nostri atleti azzurri, impegnati con successo in tutte le specialità, dal singolo al due senza, passando per l’ex quattro senza e l’attuale quattro di coppia, fino ad arrivare all’ormai unica specialità olimpica, il doppio.

Ad un anno dal successo a cinque cerchi, arrivato dopo un quinquennio di duro lavoro e sacrificio, tornano in acque continentali i due doppi leggeri, quello bronzeo di Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) che dopo la “pausa” di Lucerna ritrovano la coppia, e quello dorato di Federica Cesarini (Fiamme Oro) e Valentina Rodini (Fiamme Gialle), campionesse olimpiche in carica, in acqua contro la Gran Bretagna di Craig e Grant, che in Svizzera registrò la nuova migliore prestazione mondiale, e ovviamente la Francia di Tarantola e Bove, argento a Tokyo e a Lucerna.

Nel doppio maschile, dando un’occhiata alle formazioni iscritte, si preannuncia una vera e propria lotta sul finale con 14 imbarcazioni, sei di queste presenti agli scorsi Giochi Olimpici. Saranno da guardare, oltre alla ritrovata coppia irlandese, anche quella della Repubblica Ceca, quarta in Giappone, quella spagnola, ucraina e francese che da quest’anno schiera nella specialità una nuova coppia, dopo quella storica di Houin e Azou, campioni olimpici nel 2016 e mondiali nel 2017.

Italia presente poi anche nei due singoli; in quello maschile con Gabriel Soares (Marina Militare) che a Lucerna, sul doppio ha conquistato l’oro insieme a Ruta, e che a Monaco dovrà vedersela con altri 13 sculler tra cui lo sloveno Rajko Hrvat e lo svedese Ahmet Rapi, entrambi a medaglia nelle coppe del mondo di quest’anno.

In quello femminile la portacolori sarà, invece, Stefania Buttignon (Fiamme Oro) che dopo diversi anni nella categoria Senior, ritorna in gara da leggera contro la britannica Maddie Arlett, oro nel doppio alla prima e terza tappa di coppa del Mondo, e la olandese Martine Veldhuis. Sfida a due, invece, nei quattro di coppia, femminile e maschile, con la Germania che in entrambi i casi cercherà di mettersi in luce sulle acque di casa propria.

In entrambi casi però i teutonici avranno filo da torcere dal momento che tra i maschi l’Italia schiera i campioni in carica in toto della passata stagione, ovvero Niels Alexander Torre (Carabinieri-SC Viareggio), Antonio Vicino (Marina Militare), Martino Goretti (Fiamme Oro) e Patrick Rocek (SC Lario). Anche tra le donne l’Italia è campione d’Europa in carica. Lo scorso anno a Varese il titolo continentale pielle femminile del quadruplo non venne assegnato, ma le azzurre detengono quello di Poznan 2020. A Monaco, ben tre quarti di barca sono le stesse di allora, ovvero Arianna Noseda (Fiamme Rosse-SC Lario), Silvia Crosio (SC Amici del Fiume) e Giulia Mignemi (CT Aetna), che al posto di Greta Martinelli potranno contare su Paola Piazzolla (Dibi Rowing).

ph A.Carbonara

Speciale Campionati Europei Senior, Pesi Leggeri e Pararowing – Monaco