News

L’ex direttore generale di World Rowing Matt Smith proclamato Socio Onorario FIC

sabato 26 Novembre 2022

L’ex direttore generale di World Rowing Matt Smith proclamato Socio Onorario FIC

A Roma, l’Assemblea della Federazione Italiana Canottaggio, ha proclamato Socio Onorario FIC uno degli esponenti più prestigiosi del mondo remiero internazionale, sotto la cui guida si sono realizzati alcuni cambiamenti epocali dello sport del remo: Matt Smith. Direttore generale di World Rowing, la federazione remiera internazionale precedentemente nota come FISA, dal 1995 al 2021, Smith è un grande conoscente dell’Italia del canottaggio, dal momento che è proprio dal Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica di Piediluco che ha spiccato il volo verso i vertici della nostra disciplina. Americano di Los Angeles, Matt Smith arrivò infatti in Italia al termine dei suoi studi nel gennaio del 1986, a Piediluco, dove sotto l’allora DT Thor Nielsen svolse un po’ tutti i ruoli, dall’assistente agli stranieri all’amministrazione, fino a far parte del team di allenatori del College Remiero federale.

Smith rimase a Piediluco fino al 1989, per poi fare ritorno in patria e lavorare con US Rowing, la federazione remiera a stelle e strisce, fino al 1992, quando approdò in Svizzera, nella sede dell’allora FISA, dove assunse il ruolo di development director. A quello seguì, nel 1995 il salto a executive director, funzione che da quest’anno è ricoperta da Vincent Gaillard, svizzero chiamato a raccogliere la pesante eredità dirigenziale di Smith, che ha accompagnato il canottaggio in tutti i profondi cambiamenti di questi 25 e più anni: dall’introduzione dei Pesi Leggeri alla parità dei numeri tra uomini e donne ai Giochi Olimpici, passando per l’affermazione di coastal rowing e beach sprint e tante altre novità che hanno interessato il canottaggio.

Il tutto senza aver mai dimenticato gli anni in Italia, tant’è che è qui da noi che ha messo su famiglia, sposando la team manager azzurra Ambra Di Miceli, che lo ha reso padre qualche anno fa del piccolo Manfredi.