Comitati / News

La Toscana cala il 7bello ai Tricolori Assoluti, Under 19 e Pararowing-FISDIR

giovedì 16 Giugno 2022

La Toscana cala il 7bello ai Tricolori Assoluti, Under 19 e Pararowing-FISDIR

È stato grande lo spettacolo impartito dalla Toscana del canottaggio domenica scorsa a Corgeno, teatro dei Campionati Italiani COOP Senior, Pesi Leggeri, Under 19 (ex Junior) e Pararowing-FISDIR. Ad iniziare proprio dalle categorie assolute, dove il protagonista ormai è sempre lui, Niels Alexander Torre, viareggino forgiato dagli insegnamenti di Lelio Lunardini e oggi partner nei Carabinieri del bronzo olimpico Stefano Oppo, giunto anch’egli al professionismo grazie al quadriennio in Toscana alla Canottieri Firenze, per la quale nel 2013 vinse anche il titolo mondiale assoluto dell’otto leggero maschile. Torre e Oppo a Corgeno hanno dato spettacolo, dominando il doppio sia Senior che Pesi Leggeri, il primo sui triestini del Saturnia e sul CUS Torino, il secondo sui cremonesi della Bissolati e sul CUS Pavia del pisano Andrea Grassini, nato e cresciuto alla Canottieri Arno.

Nelle finali tricolori Senior arriva anche il bronzo di un altro ex Canottieri Viareggio, Andrea Pazzagli, oggi Gavirate e terzo nel quadruplo maschile dietro la corazzata delle Fiamme Gialle e il CUS Torino, oltre al terzo posto della prima ammiraglia femminile nella storia dell’Arno Pisa, con l’azzurrina Emma Cuzzocrea a guidare le ex azzurre Junior e Under 23 Clara Massaria, Chiara Di Pede, Sarah Caverni, Gaia Nencini e poi Nina Frati, Ginevra Agostini, Gaia Fabozzi e la timoniera della Cavallini di Calcinaia Benedetta De Martino. Per l’otto rosa pisano, il bronzo arriva dietro Gavirate e Saturnia. Dai Pesi Leggeri arriva poi un altro alloro, quello del calcinaiolo Edoardo Margheri sull’otto maschile della SC Amici del Fiume, davanti all’Elpis Genova.

Dopo i successi Assoluti dei singoli, nelle finali Under 19 scende in campo il grande lavoro delle società, con due protagoniste su tutte: Pontedera e Firenze. Il club portato al successo internazionale dal mai dimenticato Sergio Marrucci, il cui lavoro oggi è portato avanti dal figliol prodigo Leonardo Pettinari, mette in bacheca due tricolori fantastici: prima quello del quattro con maschile di Francesco Garruccio, Gregorio Menicagli, Nicola Mancini, Cosimo Del Corso e Lorenzo Carlo Giuntini al timone, dominatori sui napoletani del Savoia e sulla Monate, e poi quello del due senza femminile di Isabella Bianchi e Alice Pettinari, figlia di Leonardo e che dunque dopo la medaglia europea in otto a Varese poche settimane fa, porta avanti la tradizione di famiglia anche in termini di titoli italiani regalandosi il tricolore con Isabella con buon vantaggio su Palermo e Varese. Un solo squillo, ma da urlo, per la Firenze: Cosimo Chiappi, Marco Bizzarri, Mattia Ferrini, Giorgio Cecchini, Giovanni Paoli, Tancredi Mancuso, Guido Pagliaro, Lorenzo Rasoli e il timoniere Andrea Pagliaro annichiliscono le due ammiraglie favorite alla partenza, Lario Como e Sampierdarenesi Genova, conquistando un titolo al quale si aggiunge il bel bronzo del quattro con femminile di Maria Orzalesi, Aurora Vassalli, Anxhela Gjondrekaj, Vittoria Caterina Card e Allegra Moretti al timone, dietro Gavirate e Timavo Monfalcone. Tra gli Under 19, in attesa del campionato Ragazzi dove sarà tra le società più attese in virtù dei risultati conseguiti nei Meeting Nazionali, vince due belle medaglie di bronzo, in sequenza ed entrambe maschili, prima nel due con grazie a Edoardo Busoni, Matteo Rimoli e Lorenzo Scaffi al timone (dietro i napoletani del Posillipo e del Savoia), e poi nel quattro senza con Daniele Cecchi, Matteo Brunetti, Tommaso Laganà e Leonardo Sostegni, dietro Lario e Fiamme Gialle.

Infine, ben cinque le medaglie Pararowing. In primis il titolo italiano, assieme ai cremonesi del Flora, di Giacomo Oliviero dei VV.F. Tomei di Livorno, nella GIG a quattro vogatori PR3 ID maschile, davanti al CUS Ferrara con a bordo Giorgio Giusti della Firenze, che si prende dunque l’argento. Ancora Tomei sugli scudi poi con i due argenti di Said Ahmed H’moudi, colonna della Nazionale Pararowing ID e secondo a Corgeno prima nel singolo PR3 maschile tra Menaggio e Armida Torino, e poi nel doppio PR 3 misto con la torinese dell’Armida Taissia Impemba, tra Gavirate e Armida. Infine, un altro bronzo per la Firenze, con Andrea Capalbo terzo nel singolo PR1 maschile dietro Aniene e Gavirate. Complessivamente dunque, a Corgeno la Toscana del remo raccoglie sette titoli italiani, tre argenti e sette bronzi. Un bottino splendente come il sole di questa calda estate remiera.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –