News

Italia in finale con 13 barche nella giornata conclusiva della Coupe de la Jeunesse

domenica 7 Agosto 2022

Italia in finale con 13 barche nella giornata conclusiva della Coupe de la Jeunesse

Saranno 13 gli equipaggi azzurri che a partire dalle ore 11.00 si giocheranno sulle acque di Castrelo de Miño (Spagna) le medaglie della seconda e ultima giornata della Coupe de la Jeunesse 2022. Alle tre barche già in finale diretta – due senza, quattro con e otto femminili – dalle qualifiche della mattina se ne aggiungono infatti altre 10, mentre una sola non è riuscita nell’impresa di passare il turno e disputerà dunque la finale B.

Tra le imbarcazioni che hanno ottenuto il pass per la finale, ben quattro hanno vinto la propria batteria. Marco Gilardoni (SC Menaggio) nel singolo maschile conferma le buone sensazioni di ieri, e forte della medaglia d’oro nella finale del sabato inizia riconfermandosi in batteria, con la prima posizione che vale la qualifica. Vittoria e pass per la finale anche per il doppio maschile di Angelo Boleso (Cernobbio) e Natan Sartor (SC Lario) e per il quattro di coppia maschile di Emanuele Distaso (SC Garda Salò), Nicola Speziani (Volontari del Garda), Martin Papa e Andrea Apollonio (SC Garda Salò). In chiusura del turno di batterie, primo posto e accesso in finale anche per il quattro senza femminile di Irene Gattiglia (RCC Cerea), Elena Demaria (SC Caprera), Benedetta Bonino (Amici del Fiume) e Bianca Francesca Radu (Marina Militare).

La seconda posizione nelle rispettive batterie garantisce l’accesso in finale al quattro con maschile di Alessandro Bottinelli, Davide Di Gioia, Edoardo Isella, Lorenzo Ossola e Riccardo Doni al timone (SC Varese), al singolo femminile di Giorgia Arata (AC Flora), al quadruplo femminile di Samantha Schincariol (Cernobbio), Elisa Marca (SC Eridanea), Sara Lucia Caterisano e Rebecca Rossini (Cernobbio), e infine – nell’ultima batteria di tutta la giornata – all’otto maschile di Cosimo Chiappi, Marco Bizzarri, Giorgio Cecchini, Mattia Ferrini, Giovanni Paoli, Tancredi Mancuso, Guido Pagliaro, Lorenzo Rasoli e il timoniere Andrea Pagliaro (SC Firenze).

Grazie alla terza piazza, andranno a giocarsi una medaglia anche il quattro senza maschile di Pietro Bianco (Amici del Fiume), Virgilio Sorrentino, Tommaso Ingallina (Tirrenia Todaro) e Simone Gianni (Amici del Fiume) e il due senza maschile di Paolo Falossi e Federico Franco (SC Esperia). Quinte infine in qualifica, e dunque chiamate più tardi a disputare la finale B, Silvia Tarelli e Valentina Mascheroni (SC Menaggio) nel doppio femminile.

Speciale Coupe de la Jeunesse – Castrelo de Miño