News

Il percorso remiero di Clara Guerra, da Peso Leggero a Senior

martedì 9 Agosto 2022

Il percorso remiero di Clara Guerra, da Peso Leggero a Senior

Essere canottiere richiede grandi sforzi ma sicuramente la vita da canottiere peso leggero è doppiamente impegnativa, per via del lavoro fisico combinato al costante sguardo alla bilancia. Lo sa bene la nostra Clara Guerra che durante il raduno di Sabaudia in preparazione dell’Europeo di Monaco ci ha raccontato la sua storia remiera, caratterizzata da alcuni anni nella categoria leggera e poi dal passaggio a quella Senior, con non poche sfide e difficoltà.  Clara Guerra, classe 1998 tesserata per le Fiamme Gialle, dopo le categorie giovanili ha iniziato a muovere i primi passi tra i Pesi Leggeri. “Nel 2017 ho cominciato a fare la peso leggero e ho disputato diverse competizioni in singolo, continuando fino al 2018”. Nella specialità Clara si è egregiamente distinta conquistando nel 2017, tra gli Under 23, un argento mondiale e nel 2018 un bronzo mondiale sempre Under 23, un argento Assoluto e un bronzo agli Europei.

Disputare e vincere in diverse manifestazioni in singolo dimostra una grande forza di volontà, la medesima che si percepisce immediatamente parlando faccia a faccia con Clara. Nel 2019, tuttavia, per motivi di salute la singolista decide di passare di categoria con le mille difficoltà che questo passaggio comporta: “Non è stato un cambio facile dal momento che il livello è molto alto e io fisicamente sono meno alta e pesante rispetto alle altre atlete. Tanto che quell’anno non sono riuscita a rientrare nella squadra”. Nonostante questo, Clara non ha mai perso il sorriso né tanto meno la voglia di allenarsi e fare bene. Dopo il Mondiale Under23 di Sarasota – ancora in singolo – è riuscita infatti a strappare un pass per la squadra olimpica e sul quattro di coppia volare a Linz per qualificare la barca alle Olimpiadi di Tokyo. 

Il Covid ha stravolto poi i piani ma quel posto nella squadra olimpica è rimasto. “L’anno scorso sono riuscita a prendere un posto per Tokyo come riserva; andare alle Olimpiadi per me è stato un grandissimo risultato perché passare da una categoria all’altra è stato comunque duro e difficile”. La vita da ex Peso Leggero è qualcosa che ha rafforzato molto Clara Guerra e tutti gli insegnamenti appresi ora li porta in barca, sul quattro di coppia dove è titolare. “In questo momento sono sul quattro di coppia Senior da titolare e parteciperò agli Europei di Monaco. Sento di essere molto migliorata tecnicamente, grazie alla mia categoria precedente”. Un percorso complesso quello di Clara Guerra che però l’ha portata ad essere l’atleta quale è ora.