Indoor / News

Il 2022 dell’Indoor Rowing italiano, otto splendide medaglie iridate

martedì 20 Dicembre 2022

Il 2022 dell’Indoor Rowing italiano, otto splendide medaglie iridate

Come ogni anno, la fine della stagione coincide con il momento di fare un resoconto dei risultati ottenuti dalle varie selezioni azzurre negli appuntamenti internazionali. Si parte con quello che è il primo evento internazionale ogni anno, i Mondiali di Indoor Rowing, che nel 2022 si sono svolti interamente online a causa della pandemia e che hanno visto al via molti atleti ed atlete dall’Italia, in rappresentanza in questo caso delle rispettive società. Quattro medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo, è questo lo straordinario bottino tricolore alla competizione iridata di remoergometro nelle categorie da Under 17 a Senior, passando per i Pararowing. Proprio nella categoria Pararowing, c’è un protagonista su tutti per l’Italia dell’indoor rowing, ovvero Alberto Quagliato, portacolori della SC Caprera, in grado di laurearsi due volte campione del mondo nella categoria PR2 maschile, sia sulla distanza sprint dei 500 metri che sui canonici 2000 metri.

Titolo mondiale sui 2000 metri nella categoria PR3 femminile anche per Ludovica Tramontin (CC Aniene), che lo scorso febbraio iniziò dunque col botto un 2022 che l’ha poi vista sempre in azzurro, nel due senza PR3 femminile e nel quattro con PR3 Mix, in tutte le competizioni europee e mondiali. Il quarto oro iridato indoor rowing è arrivato poi grazie a Nicola Speziani (Volontari del Garda), che ha sbaragliato la concorrenza nella finale Under 19 maschile sui 500 metri, laureandosi anch’egli campione del mondo.

Ad arricchire questo medagliere già splendente, arrivarono poi anche le due medaglie d’argento, firmate da Simone Alberto Rolle (SC Caprera) e Serena Giorgetti (Gavirate) rispettivamente nella finale 500 metri Under 23 Pesi Leggeri maschile e in quella 2000 metri PR3 ID femminile, e i due bronzi – entrambi sui 2000 metri PR1 maschile e femminile – di Giacomo Perini (CC Aniene), che poi coronò la sua grande stagione salendo sul podio in singolo sia agli Europei di Monaco che ai Mondiali di Racice, e di Laura Morato (SC Armida). Otto bellissime medaglie dunque, che ad inizio anno hanno spianato la strada di un 2022 ricco di successi per l’Italremo sui campi di regata internazionali.

online – 25/26 febbraio 2022 (World Rowing Indoor Championships)
(4 ori, 2 argenti e 2 bronzi)

OROUNDER 19 MASCHILE 2000mNicola Speziani (Volontari Del Garda)
OROPR2 MASCHILE 500mAlberto Quagliato (SC Caprera)
OROPR2 MASCHILE 2000 mtAlberto Quagliato (SC Caprera)
OROPR3 FEMMINILE 2000 mtLudovica Tramontin (CC Aniene)
ARGENTOPR3 II FEMMINILE 2000 mtSerena Giorgetti (SC Gavirate)
ARGENTOUNDER 23 PL MASCHILE 500mSimone Alberto Rolle (SC Caprera),
BRONZOPR1 MASCHILE 2000 mtGiacomo Perini (CC Aniene)
BRONZOPR1 FEMMINILE 2000 mtLaura Morato (SC Armida)