Consigli Federali / News

I lavori del Consiglio federale in call conference

lunedì 12 Dicembre 2022

I lavori del Consiglio federale in call conference

Questo pomeriggio, con inizio alle ore 18.30, si è riunito il Consiglio Federale in call conference con il Presidente Giuseppe Abbagnale in collegamento dalla sua abitazione di Santa Maria la Carità (NA). Presenti sempre in call i Vice Presidenti Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, i Consiglieri Andrea Vitale, Luciana Reale, Rossella Scola, Sara Bertolasi, Simone Martini, Massimiliano D’Ambrosi, Fabrizio Quaglino e il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri, i componenti Alice Sette e Massimo Iacobacci, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Segretario Generale Maurizio Leone e la funzionaria Federica Simari. Assente il Consigliere Roberto Romanini. Nelle comunicazioni il Presidente Abbagnale ha informato il Consiglio della sua partecipazione alla presentazione dello studio di valutazione sugli effetti del canottaggio sui pazienti oncologici a rischio di linfedema secondario degli arti, che rientra nel progetto “Sport Terapia Integrata” finanziato da Sport e Salute, che verrà presentato in Conferenza Stampa il 14 dicembre prossimo.

Continuando nelle sue comunicazioni, il Presidente ha parlato dei Campionati Italiani di Fondo di Sabaudia del 4 dicembre u.s., che si sono svolti regolarmente. Ha quindi informato il Consiglio sulla riunione che si è svolta con i vertici di Special Olympics, alla quale ha partecipato insieme alla Consigliera Rossella Scola, nel corso della quale si è parlato del rapporto tra Federazione e mondo Special Olympics. Terminate le comunicazioni iniziali, il Presidente ha dato la parola ad Alberto Belgeri, Presidente dei Revisori dei Conti, per relazionare sulla riunione tenuta in call conference con i membri del Collegio dei Revisori, durante la quale tutto è stato riscontrato nella norma. Proseguendo, il Consiglio ha approvato l’adesione della Federazione Italiana Canottaggio all’iniziativa “Sport in Musica”, un Convegno-Concerto che si svolgerà il 20 gennaio 2023 nel Salone d’Onore del CONI con la partecipazione di un’orchestra formata da giovani ciechi e ipovedenti che eseguiranno brani musicali sinfonici.

All’iniziativa hanno aderito, oltre alla Federazione Italiana Canottaggio, numerose altre Federazioni. Sono state ratificate le delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente, relative ad aspetti amministrativi legati al funzionamento della Federazione. Il Consiglio, dopo ampia discussione, ha deciso di continuare il percorso per arrivare alla costituzione della Fondazione “Canottaggio Sociale ETS” che possa dedicarsi allo sviluppo della Terapia Integrata attraverso il canottaggio. Il Consiglio ha deliberato l’ingresso nella Commissione Carte Federali, al posto dei componenti dimissionari, del G.A Augusto Franceschini. Il Consigliere Simone Martini ha quindi relazionato il Consiglio sul Tour Universitario effettuato con la Consigliera Sara Bertolasi, evidenziando che è stata un’esperienza efficace e da ripetere periodicamente per far sentire la Federazione vicino ai vari College Remieri. Alle ore 21.15, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusa la Riunione del Consiglio federale.