News

Focus sugli Europei Under 23 di Hazewinkel

martedì 30 Agosto 2022

Focus sugli Europei Under 23 di Hazewinkel

400 atleti, in rappresentanza di 30 nazioni, prenderanno parte questa fine settimana – sabato 3 e domenica 4 settembre – agli Europei Under 23 in scena ad Hazewinkel, in Belgio. Sulle acque dello Sport Vlaanderen Hazewinkel regatta course, bacino remiero situato nella cittadina di Willebroek, a pochi chilometri da Mechelen, torna dunque il grande canottaggio internazionale, già ospitato nel 1985 con i Mondiali Assoluti, nel 2006 con i Mondiali Under 23 e, più di recente, nel 2015 con la World Rowing Masters Regatta e nel 2017 con la Coupe de la Jeunesse.

Come spesso accade, è il singolo maschile la specialità che registra il maggior numero di barche iscritte, ben 15, tra le quali figurano la Bulgaria del campione in carica Emil Neykov e l’Italia, che schiera il neocampione mondiale Under 19 della specialità Marco Prati (SC Ravenna). Da tenere d’occhio anche la Polonia di Piotr Plominski, vincitore della finale B del doppio Senior maschile agli Europei di Monaco appena due settimane fa.

C’è interesse anche nella gara del singolo femminile, che vedrà contrapposte la greca Aikaterini Gkogkou, fresca della vittoria un mese fa a Varese del titolo mondiale Under 19 della specialità, alla svizzera Aurelia-Maxima Janzen (celebre per le sue vittorie internazionali ottenute utilizzando le vecchie pale a macon) e alla turca Elis Osbay, entrambe d’argento ai Mondiali Under 23 sempre sulla Schiranna, rispettivamente nel singolo e nel singolo Pesi Leggeri. Attenzione anche alla ceca Anna Santruckova, che ha vestito la maglia assoluta della sua nazionale in tutte le manifestazioni alle quali ha preso parte la Repubblica Ceca.

Nel doppio maschile c’è attesa per il Belgio beniamino di casa, che schiera la coppia campionessa mondiale Under 23 Tristan Vandenbussche e Aaron Andries. Tra gli avversari più temibili per gli eroi locali, la Moldavia di Ivan Corsunov e Alexandr Bulat, e l’Italia di Marco Dri (SCC San Giorgio) e Andrea Licatalosi (SS Murcarolo), il primo bronzo un mese fa ai Mondiali Junior nella specialità, il secondo ottavo ai Mondiali Under sempre nel doppio.

In generale, l’evento di Hazewinkel vedrà in gara molti campioni mondiali Under 23 in carica: Andrada-Maria Morosanu e Iulia-Lilian Balauca per la Romania nel doppio femminile (dove l’Italia schiera Susanna Pedrola della SC Bissolati e Alice Gnatta del CC Lignano), Christina Bourmpou e Evangelia Fragkou per la Grecia nel due senza femminile, Jake Wincomb per la Gran Bretagna, unico rappresentante sull’otto inglese dell’ammiraglia di Sua Maestà che a Varese vinse la medaglia d’oro. Dal canto suo, l’Italia schiererà ben sei tra atleti ed atlete medaglia d’oro ai Mondiali Under 23 di un mese fa a Varese: Nicolò Demiliani (SC Varese) oro nel quattro di coppia Pesi Leggeri Under 23 maschile e in gara nella medesima specialità; Maria Elena Zerboni e Samantha Premerl (CC Saturnia) oro nel due senza pielle Under 23 femminile e nuovamente insieme anche agli Europei; Elena Sali (SC Bissolati) oro nel doppio Pesi Leggeri Under 23 femminile e in gara stavolta nel singolo leggero femminile; Maria Sole Perugino (Baldesio) e Sara Borghi (Gavirate) oro nel quattro di coppia pielle Under 23 femminile e ad Hazewinkel in gara rispettivamente nel quadruplo femminile (iscritto originariamente nella gara Pesi Leggeri ma poi spostato tra le pesanti per assenza di iscritti) e nel doppio leggero femminile.

Relativamente al numero di barche iscritte, la Germania si presenta al via in ben 18 specialità sulle 22 previste dal programma, mentre sono 14 quelle italiane al via: quattro Under 23 maschili (singolo, doppio, quattro di coppia e quattro con), quattro Under 23 femminili (doppio, quattro di coppia, quattro senza e quattro con), tre Pesi Leggeri maschili (singolo, doppio e quattro di coppia) e tre Pesi Leggeri femminili (singolo, due senza e doppio).