Comitati / News

Europei Under19: due ori e tre argenti con i ventuno lombardi chiamati in azzurro

lunedì 23 Maggio 2022

Europei Under19: due ori e tre argenti con i ventuno lombardi chiamati in azzurro

MILANO, 23 maggio 2022 – Due ori e tre argenti per gli atleti lombardi in gara ai Campionati Europei Under19 organizzati nel weekend alla Schiranna di Varese. La kermesse continentale, arrivata in Lombardia dopo la rinuncia di Sabaudia, ha fatto volare i sodalizi biancoverdi presenti con ventuno atleti sui cinquantuno convocati dal DT azzurro Francesco Cattaneo. La nazionale, anche in questo caso, è stata a trazione regionale quasi per la metà. A scrivere la storia con una vittoria che resta per sempre è stato l’otto maschile composto da Nicolò Marelli, Alberto Briccola e Manuel Caldara (SC Lario) uniti a Ferdinando Chierchia, Davide Salvatore Piovesana (Posillipo), Antonio Di Stefano (Saturnia), Gregorio Menicagli, Francesco Garruccio (Pontedera) e il timoniere Leo Bozzetta (Amici del Fiume). L’ammiraglia è stata protagonista di una regata al cardiopalmo che ha garantito la vittoria davanti ad Ucraina e Francia.

 Oro anche al quattro senza femminile con la comasca Elisa Grisoni (Lario), abbinata a Benedetta Pahor (Saturnia), Emma Cuzzocrea (Arno), Giorgia Sciattella (Tevere Remo). La formazione, sempre in testa, si è imposta su Francia e Romania. Storica medaglia d’argento per Aurora Spirito, talento della Canottieri Gavirate. L’azzurrina, al suo debutto internazionale in singolo, ha disputato una finale in rimonta passando dal quarto al secondo posto, ad un passo dall’oro. La vittoria è andata alla Grecia, terza piazza per la Svizzera. Tutte e tre in meno di un secondo.

 Argento anche per il quattro con maschile timonato dal varesino Lorenzo Fanchi con il comasco della Canottieri Lario Giulio Zuccalà, poi Santo Zaffiro (Savoia), Jacopo Sartori, Marco Miatello (Fiamme Gialle). La finalissima è stata condotta dalla Turchia, terza l’Ungheria. Chiude il medagliere, sempre con un argento, l’ammiraglia femminile timonata da Ilaria Colombo della Canottieri Gavirate e guidata dalla capovoga Caterina Monteggia, sempre Gavirate. Con loro anche Vittoria Calabrese (Gavirate) e le gemelle Marta e Giulia Orefice (Moltrasio). Completano l’equipaggio Matilde Paoletti, Lucrezia Monaci (Aniene) Alice Pettinari ed Isabella Bianchi (Pontedera). Vittoria per la Romania e Bronzo all’Ucraina.

 Questo in dettaglio l’elenco dei lombardi in gara. Marco Selva (CC Cernobbio), Elisa Marca (SC Eridanea), Giorgia Arata (SC Flora), Vittoria Calabrese, Ilaria Colombo, Caterina Monteggia, Aurora Spirito (SC Gavirate), Alberto Briccola, Manuel Caldara, Elisa Grisoni, Nicolò Gabriele Marelli, Giulio Zuccalà (SC Lario), Marco Gilardoni (SC Menaggio), Alice Bussacchetti (SC Mincio), Giulia Orefice, Marta Orefice (SC Moltrasio), Lorenzo Fanchi, Julia Intraina, Giacomo Pappalardo (SC Varese), Matteo Belgeri, Marco Gandola (US Bellagina).

 Varese ha aperto ufficialmente la stagione agonistica internazionale. Gli Juniores torneranno alla Schiranna a fine luglio per il Campionato del Mondo Under19, quest’anno abbinato al Mondiale Under23 tra il 26 e il 31 luglio

Luca Broggini