News

Europei di Monaco. Finali B: l’Italia in gara in tre specialità

sabato 13 Agosto 2022

Europei di Monaco. Finali B: l’Italia in gara in tre specialità

L’Italia apre subito la giornata di gare europee con tre finaline e si piazza al settimo posto nel due senza e all’ottavo nei due quattro senza maschili e femminili. Il resoconto:

DUE SENZA FEMMINILE: prima gara della giornata agli Europei di Monaco con la formazione della Danimarca a portarsi subito al comando, seguita dall’armo azzurro di Rocek e Codato, che a 39 colpi cercano di restare attaccate al battistrada. A 750 metri , dopo l’attacco alle danesi, le due azzurre si prendono la prima posizione con mezza barca di vantaggio . Nella seconda parte di gara prosegue l’avanzata italiana verso il traguardo seguita dalla Repubblica Ceca e dalla Danimarca, scivolata ora in terza posizione. Il finale è tutto azzurro con Aisha Rocek e Alice Codato che vanno a chiudere questa finalina al primo posto e quindi sono settime assolute. Il risultato: 1. Italia (Alice Codato-SC Gavirate, Aisha Rocek-Carabinieri/SC Lario) 7.35.38, 2. Repubblica Ceca 7.37.40, 3. Danimarca 7.39.34, 4. Germania 7.44.08.

QUATTRO SENZA FEMMINILE: in questa finale B è il quartetto azzurro, capitanato da Veronica Bumbaca, a fare l’andatura fin dalle prime palate su Francia e Spagna. Una cavalcata azzurra che vede le quattro atlete saldamente al comando, tallonate però dalla Francia che nella seconda metà di gara cerca di rientrare per la prima posizione. Sul finale, davanti alle tribune, si scatena la lotta tra Italia e Francia con l’imbarcazione francese che ha la meglio e taglia il traguardo davanti alle azzurre. L’Italia, con la seconda posizione, chiude ottava assoluta a questo Europeo. Il risultato: 1. Francia 6.55.45, 2. Italia (Silvia Terrazzi-SC Pontedera, Laura Meriano-Carabinieri/SC Garda Salò, Giorgia Pelacchi-Fiamme Rosse/SC Lario, Veronica Bumbaca-Fiamme Oro/CUS Torino) 6.57.71, 3. Spagna 7.00.64, 4. Germania 7.13.39.

QUATTRO SENZA MASCHILE: è l’imbarcazione di casa la prima a staccarsi dai blocchi di partenza con l’Italia che vuole rimanere attaccata e passa al primo rilevamento dei 500 metri in seconda posizione. Ai 1000 metri posizioni invariate con la Germania sempre a fare da battistrada e l’Italia di Covini, Codato, Monfrecola e Di Colandrea al secondo posto. Sul finale l’armo azzurro, pur incrementando il numero di colpi, taglia il traguardo in seconda posizione, ottava assoluta. Il risultato: 1. Germania 6.10.41, 2. Italia (Paolo Covini, Giovanni Codato-SC Gavirate, Salvatore Monfrecola, Nunzio Di Colandrea-Marina Militare/RYCC Savoia) 6.12.03, 3. Austria 6.16.87, 4. Danimarca 6.19.66, 5. Norvegia 6.26.79.

Speciale Campionati Europei Senior, Pesi Leggeri e Pararowing – Monaco