News

Europei di Canottaggio U19 di Varese: la conferenza stampa

martedì 17 Maggio 2022

Europei di Canottaggio U19 di Varese: la conferenza stampa

VARESE, 17 maggio 2022 – A cinque giorni dal via della manifestazione, il Comitato Organizzatore ha ufficialmente presentato i Campionati Europei Under19 in programma tra sabato 21 e domenica 22 maggio sul Lago di Varese. Nella cornice offerta dalla “Sala Immersiva” della Camera di Commercio, è stata la dirigente Anna Deligios a fare gli onori di casa: “La città di Varese è sempre onorata di ospitare gli eventi sportivi e il canottaggio rappresenta un must della nostra provincia. Quest’anno siamo riusciti a sostenere ben 22 eventi sportivi che hanno contribuito a dar lustro al territorio: la presenza, sabato pomeriggio, del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia rappresenta un bel riconoscimento del nostro lavoro e in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina2026 ci saranno senz’altro nuove opportunità da cogliere”.
 
 Il Comitato Organizzatore ha introdotto in primis il suo Presidente nonché Sindaco di Varese Davide Galimberti, che si è detto orgoglioso del lavoro fatto per ospitare una competizione del genere alla Schiranna: “Nonostante fosse un appuntamento non previsto in calendario, il Comitato diretto da Pierpaolo Frattini, grazie anche al contributo delle aziende del territorio, ha saputo far fronte alle tempistiche ristrette per organizzare al meglio un appuntamento importante per l’intera Varese, un primo vero e proprio banco di prova per i Mondiali del prossimo luglio. Voglio infine sottolineare che il Comitato Organizzatore ha deciso di ospitare la delegazione dell’Ucraina, composta da una quarantina di atleti, a dimostrazione della solidarietà verso i nostri amici ucraini e l’importanza dello sport”.
 
 Doveroso quindi il ringraziamento agli sponsor presenti alla conferenza: Maria Rosa Gatti per Open Fiber, Fausto Rigamonti per BPER Banca, Romina Donazzi per BTicino, Sea e Alfa si sono detti orgogliosi di contribuire alla riuscita di un evento continentale dell’importanza dei Campionati Europei Under19: “Siamo fortemente legati al territorio e affiancare le più importanti realtà sportive, soprattutto in occasione di eventi del genere, consente a Varese di esprimere al massimo tutte le sue potenzialità in particolar modo dal punto di vista ricettivo. Far parte di tutto questo non può che essere per noi motivo di grande orgoglio”.
 
 La parola è poi passata al Presidente del Comitato Regionale FIC Lombardia, Leonardo Binda che ha subito introdotto quello che può essere definito lo slogan dell’evento: “Solo Varese poteva salvare l’Europeo e mantenerlo in Italia”. In meno di due mesi, infatti, il Comitato Organizzatore si è dato un gran da fare per pianificare ogni singolo dettaglio e Binda non manca di sottolinearlo: “Credo che quanto fatto in occasione di questi Europei sia qualcosa di incredibile, un progetto che va oltre ogni immaginazione. Siamo alle porte di una manifestazione che ci darà il giusto slancio in vista dei Mondiali e non ho alcun dubbio sul successo”.
 
 Presente anche il vicepresidente della Canottieri Varese Claudio Minazzi: “La nostra società è ovviamente entusiasta di una manifestazione del genere e colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari per i sacrifici indispensabili alla riuscita dell’evento. Europei e Mondiali rappresenteranno una boccata d’ossigeno per Varese sotto tutti i punti di vista”. In conclusione è stato Pierpaolo Frattini ad illustrare il programma dei prossimi giorni: “Da giovedì mattina alle ore 9.00 cominceranno le procedure di accreditamento e registrazione delle varie Nazioni, mentre venerdì sera alle ore 18.30 si terrà alla Schiranna la cerimonia di inaugurazione.
 
 Da venerdì a domenica tutto l’evento sarà aperto gratuitamente al pubblico e, rispetto all’anno scorso, i protocollo anti-Covid saranno più leggeri. Ultimo, ma non meno importante, anche il meteo dovrebbe essere clemente. Siamo pronti per partire”. Via ufficiale alle gare dalle ore 9.00 di sabato mattina: 29 Delegazioni presenti per un totale di oltre 460 atleti. Alle batterie della mattinata seguiranno i ripescaggi del pomeriggio, per poi arrivare alle ore 9.00 di domenica mattina con il via delle prime finali: il congedo, domenica pomeriggio, sarà affidato alle consuete cerimonie di premiazione.
 
 Ufficio Stampa: Sunrise Media