News

Disputate a Torino la KinderSkiff e SilverVintage 2022

sabato 5 Novembre 2022

Disputate a Torino la KinderSkiff e SilverVintage 2022

A Torino si è conclusa la prima giornata di gare della 31esima edizione della SilverSkiff. A dare spettacolo in questo sabato remiero – e ad aprire di fatto il fine settimana – sono stati gli atleti del domani, gli Allievi – B1 e B2 – sulla distanza dei 1000 metri e gli Allievi C e Cadetti su quella dei 4000 metri. Come intermezzo tra le categorie è stata la volta della Silver Vintage, quest’anno alla seconda edizione, con tanti campioni di oggi e del passato in acqua.

Ad aggiudicarsi la KinderSkiff edizione 2022 in campo femminile è stata Arianna Truzzi dell’SC Eridanea che si è imposta su Gloria Licciardi (CUS Bari) e Alice Lauletta (LNI Sestri Ponente) mentre in quello maschile Barnabas Kovacs (Idroscalo di Milano) ha trionfato sull’elvetico Nevio Kerler e su Andrea Licciardi (CUS Bari). Nella categoria Allievi C, tra i maschi primo posto per Pietro Girotto (Esperia Torino), seguito sul podio da Leone Pernigotti (SC Cerea), secondo, e Giona Molteni (Moto Guzzi), terzo. Nella regata femminile è invece vittoria per la svizzera Annik Heuss (Richterswil) con l’argento che va a Ludovica Francesca Levi (Esperia Torino) e il bronzo a Elena Sofia Cioni (AC Sanremo).

Parlando delle regate sulla distanza dei 1000 metri, tra i giovanissimi della categoria Allievi B1 è Luigi Moffa della LNI Salerno ad aggiudicarsi il primo posto davanti a Matteo Comola del CUS Torino e a Filippo Klemenz della società di casa, l’SC Cerea, mentre il titolo femminile se lo aggiudica Demetra Sofia Boschi dell’SC Caprera che, con il tempo di 6’37’’103, vola davanti a Elena Cioffi (CUS Bari) e Cecilia Borgato (Esperia Torino) giunte nell’ordine sul traguardo. Per la categoria Allievi B2, invece, in campo maschile a brindare è l’Esperia Torino di Pietro Bertolino che sale sul gradino più alto del podio davanti a Simone Curti della Canottieri Retica e ad Andrea Annacontini del CUS Bari; in quello femminile è questa volta il CUS Bari di Carlotta Livorti ad imporsi sull’imbarcazione dell’Esperia Torino di Emma Havan La Rosa Cairola e su quella dell’SC Argus di Bianca Bernardi.

Per quanto riguarda, infine, la Silver Vintage, si aggiudica a livello assoluto la seconda edizione Matteo Tonelli (CUS Torino) davanti a Valentina Rodini – seconda assoluta ma prima tra le donne Under50 – e a Pietro Milos (Ginnastica Triestina).

Prima delle premiazioni un momento di grande festa con la consegna ai “Big” in gara domani dei pettorali di partenza e la tradizionale la festa Kinder con lancio di gadget, foto e autografi. Gli stessi campioni poi sono risaliti sul palco per la consegna agli atleti delle medaglie e anche alcuni premi speciali: body e cappellini da loro autografati. A sorpresa si è poi unita alla festa sul palco anche Federica Cesarini (Fiamme Oro). Domani seconda e ultima giornata di gare sul Po con il via della XXXI Silver Skiff in programma alle 9.30 con partenze volanti ogni 15 secondi.

KinderSkiff 1000mt – Risultati
KinderSkiff 4000mt. – Risultati
SilverVintage – Risultati

Galleria foto KinderSkiff e SilverSkiff Vintage (ph Canottaggio.org)