News

Campionato Italiano di Gran Fondo: i risultati delle categorie Senior, Pesi Leggeri e Under 23

domenica 30 Ottobre 2022

Campionato Italiano di Gran Fondo: i risultati delle categorie Senior, Pesi Leggeri e Under 23

Si sono concluse a Pisa, nel contesto del Campionato Italiano di Gran Fondo, le gare in doppio e quattro senza riservate alle categorie Senior, Under 23 e Pesi Leggeri. Partendo dalle categorie Senior, il primo oro in palio è andato al CUS Torino, i cui portacolori, Lorenzo Gaione e Pietro Cangialosi sono risultati i più performanti in doppio Maschile. Alle loro spalle sono poi giunti nell’ordine, CUS Milano (Riccardo Mattana, Riccardo Bouehi) e SC Padova (Davide Alborghetti, Giacomo De Lucchi).

Tra le donne impegnate in quattro senza, l’equipaggio più veloce è stato quello composto da Elisa Grisoni, Carolina Vanini, Nicole Sala, Serena Mossi (SC Lario), prime davanti alle rivali della Tevere Remo (Emma Piersanti, Sofia Ascalone, Angelica Merlini, Giorgia Sciattella). Tra i Pesi Leggeri, oro in quattro senza Maschile a Tommaso Rossi, Filippo Brissolati, Mario Prato e Giacomo Costa (Rowing Club Genovese), dietro i quali si sono posizionati gli equipaggi di SS Murcarolo (Lorenzo Caprile, Filippo Falchetti, Samuel Cantilonne, Giovanni Melegari) e AC Monate (Matteo Dianin, Andrea Mazzucchelli, Luca Spinoni, Niccolò Comodo). In doppio invece i più veloci sono stati Giovanni Borgonovo e Marco Selva (SC Cernobbio), mattatori della finale davanti alle imbarcazioni targate SC Lario (Patrick Rocek, Emanuele Castino) e CC Roma (Elio Di Zenobio, Eugenio Pasquazi).

Sempre in doppio ma tra le donne, oro a Eleonora Bruzzi e Chiara Stanganelli (AC Monate) che hanno relegato in seconda piazza le atlete dell’SC Varese (Greta Bulgheroni, Melodie Linari). Passando agli atleti Under 23, la prima società ad incassare l’oro in questa categoria è stata l’SC Sampierdarenesi nella specialità del quattro senza Maschile, grazie a Michele Maspero, Federico Gilioli, Riccardo Corsinovi e Luca Carrozzino che hanno chiuso davanti all’armo dell’Elpis Genova (Massimiliano Menessini, Daniele Carbone, Matteo Pili, Francesco Magnino). Ai vincitori è andato anche un altro importante premio, il Trofeo Paolo Novelli, riconoscimento, giunto ormai alla sua 23° edizione, che vuole mantenere viva la memoria del Vigile del Fuoco morto in servizio nel 1996 a soli 33 anni.

Bene anche l’imbarcazione targata SC Padova, composta da Pietro Biasibetti e Lorenzo Baldo, che in doppio maschile si è imposta sull’SC Varese (Niccolò Demiliani, Lorenzo Morello) con il San Giorgio (Walter Ruggiero, Mattia Fabbian) a chiudere il podio. Elena Sali e Susanna Pedrola (SC Bissolati) si sono aggiudicate poi il Titolo in doppio Femminile, lasciando la seconda piazza alle avversarie del GS Speranza (Matilde Bozzano, Irene Podestà).