Avvisi / News

AVVISO N. 02/2022 – Emergenza pandemica da SARS COVID-19 – Aggiornamenti normativi

martedì 11 Gennaio 2022

AVVISO N. 02/2022 – Emergenza pandemica da SARS COVID-19 – Aggiornamenti normativi


ROMA, 11 gennaio 2022 – Con riferimento ai provvedimenti recentemente emanati dal Governo, in vigore dal 10 gennaio 2022 si rimanda al sito del Dipartimento Sport, Avviso del 10 gennaio 2022.

Si riepilogano le novità di interesse per le affiliate FIC.

È stato disposto, fino al 15 giugno 2022, l’obbligo vaccinale per le persone di età pari o superiore a 50 anni, con esenzione dall’obbligo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate.

Pertanto, dal 15 febbraio 2022, alle persone soggette ad obbligo vaccinale che svolgano una attività lavorativa nel settore privato, è fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi in cui l’attività è svolta, di essere in possesso ed esibire una delle certificazioni verdi COVID-19 di vaccinazione o di guarigione di cui all’articolo 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis) del decreto-legge n. 52 del 2021 (c. certificazione verde “rafforzata”).

Lo stato di emergenza per COVID-19 è prorogato fino al 31 marzo 2022.

L’accesso agli eventi e alle competizioni sportive è consentito esclusivamente ai soggetti muniti della certificazione verde COVID-19 “rafforzata” la capienza consentita non può essere superiore al 50% all’aperto e al 35% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata e a condizione di prenotazione nominale con posto assegnato (Linee guida per l’organizzazione di eventi e competizioni sportive).

Fino alla cessazione dello stato di emergenza, solo i possessori di certificazione verde “rafforzata” potranno accedere a:

•  palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività sportive sia all’aperto che al chiuso;
•  attività sportive di squadra e di contatto, anche all’aperto;
•  l’uso di spogliatoi e docce.

Sono escluse dall’obbligo di certificazione verde rafforzata le persone di età inferiore ai dodici anni ed i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Inoltre, per l’uso di spogliatoi e docce esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.

I titolari o i gestori degli impianti sportivi sono tenuti a verificare che l’accesso ai servizi e alle attività avvenga nel rispetto delle disposizioni previste.

Gli eventuali ulteriori divieti previsti in caso che la Regione sia classificata in Zona Arancione valgono solo per coloro che non sono in possesso del Green pass “rafforzato”.

In Zona Rossa ad oggi permangono le chiusure e i divieti per l’attività sportiva, tranne motoria di base e per l’attività agonistica (e relativi allenamenti) finalizzata alle competizioni di preminente Interesse Nazionale.

Sulla base di quanto indicato la Federazione provvederà agli aggiornamenti dei relativi Protocolli.

La Segreteria Federale