Comitati / News

Al 1° Meeting Nazionale medaglie venete per Giudecca, DLF Treviso, Mestre e Padova

lunedì 4 Aprile 2022

Al 1° Meeting Nazionale medaglie venete per Giudecca, DLF Treviso, Mestre e Padova

PADOVA, 04 aprile 2022 – Sabato 2 e domenica 3 aprile u.s., sul tradizionalissimo campo di gara del Lago di Piediluco (TR), ha avuto luogo il 1° Meeting Nazionale 2022, “riservato” agli atleti qualificati nei vari appuntamenti regionali (barche lunghe categoria ragazzi ed atleti pararowing a partecipazione libera). Oltre 800 atleti appartenenti a ben 99 società provenienti da tutta Italia, non hanno tradito le aspettative dando vita ad una manifestazione di altissimo livello tecnico ed agonistico.

 Per quanto riguarda il Comitato Veneto, a Piediluco erano presenti Canottieri Giudecca, DLF Treviso, Canottieri Mestre, Canottieri Padova e Canottieri Sile. Sono saliti sul primo gradino del podio nel quattro di coppia ragazzi gli atleti Sondre Bassano (Giudecca) e Giacomo Cappelletto (DLF Treviso), in un equipaggio misto con San Giorgio e Lignano, che hanno messo in luce tutta l’ottima preparazione fisica e tecnica, tagliando il traguardo con oltre 10 secondi di vantaggio sull’equipaggio secondo classificato.

 Piazza d’onore per il doppio ragazzi di Nicolò Bellemo e Lorenzo Cerato (Mestre), protagonisti di un serrate al cardio-palma che gli ha permesso di conquistare una splendida medaglia d’argento.
 Bronzo invece per l’olimpionica paralimpica di Tokyo 2020, Chiara Nardo (Padova), tornata ai remi dopo un lungo periodo di pausa al termine delle Paralimpiadi, che a Piediluco ha gareggiato nel doppio PR3 mix, in coppia con Daniele Stefanoni (Aniene). Da segnalare anche il 5° posto ottenuto nel singolo ragazzi da Alexandros Saraji (Mestre) che gli è valso la conquista dello speciale trofeo, intitolato ad Alessandro Nero, per il primo atleta “primo anno ragazzi” della specialità.

 Nella stessa finalissima Saraji ha preceduto Sondre Bassano (Giudecca), 6° classificato e Giacomo Cappelletto (DLF Treviso), 8° classificato, nella specialità che ha registrato il maggior numero di equipaggi ai blocchi di partenza (29). Ha tagliato il traguardo in 4ª posizione Agnese Pighin (Giudecca) nel quattro di coppia ragazze (misto con San Giorgio, Ausonia, Adria), per poi raggiungere l’8ª posizione in Finale B (16ª classificata complessivamente) nel singolo ragazze. Federico Chiucchini e Leonardo Dupont (Padova), in quattro di coppia ragazzi (misto con Saturnia), si sono classificati in 5ª posizione ed il quattro senza ragazzi di Diego Casarin, Daryush Saraji, Riccardo Faccini e Guido Gastaldi (Mestre) è giunto invece in 7ª posizione.

 Si sono classificati al 3° posto in Finale B (11° complessivamente) Pietro Biasibetti (Padova) nel singolo pesi leggeri e Lorenzo Baldo (Padova) nel doppio senior (misto con Barion). 7° posto in Finale B (15ª complessivamente) per Beatrice Giovanna Bastasi (Giudecca) nel singolo junior fem. mentre nel doppio junior registriamo l’11° posto (3° in Finale B) per Jacopo Cipolotti (Sile) e il 13° posto (5° in Finale B) per Federico Baradel (Giudecca) in due equipaggi misti. Cipolotti si era precedentemente classificato in 8ª posizione nella Finale B (16° complessivamente) nel singolo junior.

 Ricordiamo infine le medaglie conquistate dagli atleti veneti in forza a sodalizi “extra-regionali”: Stefania Gobbi (Carabinieri-Can. Padova) 1ª class. in doppio senior fem. e 2ª class. in singolo senior fem.; Luca Chiumento (Fiamme Gialle-Can. Padova) 2° class. in doppio senior e 3° class. in singolo senior; Sebastiano Carrettin (Gavirate) 1° class. in doppio under23. Si è concluso quindi il primo grande appuntamento Nazionale della stagione 2022, influenzato purtroppo dal tempo particolarmente ed eccezionalmente avverso accanitosi sul Lago umbro durante la prima giornata di gare, che ha causato numerosi rovesciamenti di atleti e danneggiamenti di attrezzature e che ha portato la Giuria a prendere la difficile ma doverosa decisione di sospendere le gare nel primo pomeriggio del sabato.

 Molti addetti ai lavori e dirigenti societari si sono chiesti se tale decisione fosse risultata tardiva, soprattutto per la presenza in acqua di equipaggi della categoria ragazzi quando si è abbattuta sul lago una forte grandinata con potenti raffiche di vento. Ci rendiamo ovviamente conto che la temporanea sospensione di una manifestazione così importante, che coinvolge centinaia di partecipanti provenienti da tutta la penisola, produce inevitabilmente ritardi, sconvolgimento dei programmi, enormi difficoltà organizzative ma con la convinzione, che sicuramente ci accomuna tutti, che queste antipatiche e fastidiose conseguenze siano assolutamente secondarie rispetto alla sicurezza di tutti i nostri atleti, genitori, dirigenti, allenatori.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa