Comitati / News

16 Titoli Italiani conquistati dalle Società laziali

lunedì 13 Giugno 2022

16 Titoli Italiani conquistati dalle Società laziali

ROMA, 13 giugno 2022 – Si sono conclusi i Campionati Italiani Assoluti, Junior e Pararowing di Corgeno con 16 Titoli conquistati dalle atlete e dagli atleti delle Società remiere laziali. A fare la parte del leone è stato il Circolo Canottieri Aniene che ha portato a casa ben 5 allori nazionali tra le categorie Pararowing e Junior. Vittoria per il “quattro con” PR3 Mix di Greta Elizabeth Muti (Olona 1894), Ludovica Tramontin, Andrea Bozzato (Gavirate) e Marco Carapacchio (CC 3 Ponti) con al timone Filippo Vacchio (CC 3 Ponti), per il “due senza” PR3 M di Greta Elizabeth Muti (Olona 1894) e Ludovica Tramontin, e per il “singolo” PR1 M di Giacomo Perini. Nelle finali Junior eccezionale prestazione per il duo Francesca Rubeo e Angelica Erpini che conquistano l’oro prima in “due senza” e, dopo 40 minuti, bissano il risultato a bordo del “quattro senza” insieme a Lucrezia Monaci e Matilde Paoletti.
 
Nelle categorie Senior e Pesi Leggeri da raccontare l’incetta di medaglie e di Titoli Italiani per i Gruppi Sportivi Militari presenti a Sabaudia e la zampata del Circolo Canottieri The Core nel “singolo” Senior femminile. Il Gruppo Sportivo dei Carabinieri, grazie alla vittoria in tutte le categorie Assolute nella specialità del “doppio” all’infuori della categoria PL femminile, ha conquistato 3 Tricolori, il primo nel “doppio” Senior con Niels Torre e Stefano Oppo che vincendo in questa specialità, oltre al Titolo, hanno conquistato la Coppa “Rino Galeazzi”, a seguire nel “doppio” Senior femminile con Laura Meriano e Aisha Rocek e, infine, nel “doppio” Pesi Leggeri con Niels Torre e Stefano Oppo che tornano a casa con una splendida doppietta.
 
Le Fiamme Gialle primeggiano nelle due specialità regine del movimento remiero: il “quattro di coppia” Senior e “l’otto” Senior. Giacomo Gentili, Matteo Sartori, Andrea Panizza e Luca Rambaldi con la vittoria nel “quattro di coppia” riportano a Sabaudia due trofei particolarmente sentiti da tutta la famiglia gialloverde, quello dedicato a Gaetano Bellantuono, storico Comandante del III Nucleo Atleti scomparso nel 2012, e il Trofeo Filippo Mondelli, messo in palio per la prima volta l’anno scorso e dedicato al compianto campione del mondo in “quattro di coppia” nel 2018. Leonardo Pietra Caprina, Alessandro Bonamoneta, Matteo Lodo, Simone Venier, Niccolò Pagani, Luca Chiumento, Jacopo Frigerio, Alfonso Maria Scalzone e il timoniere Emanuele Capponi sono stati loro a condurre l’otto delle Fiamme Gialle alla vittoria del Titolo Italiano e del Trofeo “Mario Bovo”.
 
Le Fiamme Oro si impongono nel “quattro con” Senior con un equipaggio timonato da Enrico D’Aniello e composto dalle medaglie olimpiche Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo insieme a Davide Comini e Davide Mumolo. Il secondo Titolo di giornata è arrivato dalle donne del “quattro di coppia” Senior capitanate dalla campionessa olimpica Federica Cesarini insieme a Veronica Bumbaca, Stefania Buttignon e Kiri Tontodonati.
 
Due Titoli Italiani anche per la Marina Militare che si è imposta con Gabriel Soares nel “singolo” Pesi Leggeri e nel “quattro senza” Senior con Vincenzo Abbagnale, Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola e Cesare Gabbia. Le Fiamme Rosse con un unico equipaggio iscritto raccolgono il massimo possibile. Infatti, il “due senza” Senior femminile di Giorgia Pelacchi e Arianna Noseda vincono la loro finale e si laureano Campionesse Italiane 2022.
 
Infine, da sottolineare, il Titolo conquistato per l’ASD The Core da Diana Dymchenko nel “singolo” Senior femminile. L’atleta di origine ucraina che si allena quotidianamente sul lago di Paola ha sbaragliato la concorrenza, andando a conquistare il Tricolore in una delle specialità più difficili del panorama remiero nazionale.
 
 Ufficio stampa FIC Lazio