Consigli Federali / News

Roma. Consiglio federale post Tokyo 2020

sabato 2 Ottobre 2021

Roma. Consiglio federale post Tokyo 2020


ROMA, 02 ottobre 2021 Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito a Roma, nella Sala Presidenti della sede del CONI, il Consiglio Federale post olimpico e paralimpico Tokyo 2020 presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Consiglieri Andrea Vitale, Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, Antonio Giuntini, Luciana Reale, Fabrizio Quaglino, Rossella Scola, Massimiliano D’Ambrosi. Collegati in call conference i Consiglieri Simone Martini, Sara Bertolasi. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri, e la componente Alice Sette, mentre il componente Massimo Iacobacci è presente in call conference. Presente il Presidente della CDA Giosuè Vitagliano, il Segretario Generale Maurizio Leone le funzionarie Marcella Iacovelli, Federica Simari, mentre collegata in call conference la funzionaria Eliana Rotatori. Il Presidente nelle sue comunicazioni ha informato che ieri, insieme al Vice Presidente Michelangelo Crispi, è stato a Sabaudia, presso il Comando della Marina Militare, per l’avvicendamento al Comando della struttura militare. Ha quindi comunicato al Consiglio che la funzionaria Marcella Iacovelli nei prossimi giorni terminerà il lavoro presso la Segreteria Federale per raggiunti limiti di età e le ha consegnato un ricordo a testimonianza della sua lunga attività professionale con la Federazione Italiana Canottaggio.


Entrando nel vivo dell’Ordine del Giorno, il Presidente Abbagnale ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Alberto Belgeri, a relazionare sulla Riunione dei Revisori dei Conti e al termine dell’intervento è stata ricordata la scomparsa di Giuseppe Pintabona già Vice Presidente federale e Presidente dei Revisori dei Conti. Sulla seconda nota di variazione di Bilancio di previsione 2021, il Presidente federale ha invitato la Consigliere Rossella Scola a relazionare sull’argomento. Al termine dell’esposizione il Consiglio ha approvato la variazione di Bilancio. Il Consiglio ha approvato l’indennità di trasferta alle Società partecipanti alle regate nazionali 2021. Per quanto riguarda il progetto Remare a Scuola, al termine della relazione del consigliere Massimiliano D’Ambrosi, il Consiglio ha approvato l’assegnazione di voucher per l’acquisto di remoergometri. Al termine dell’intervento della Consigliera Sarà Bertolasi il Consiglio ha approvato l’ammissione e l’impegno di spesa relativo al College Remiero dell’Insubria anno accademico 2021-2022.


Relativamente al Progetto Attività Giovanile il Vice Presidente Giuntini ha informato il Consiglio, che approva, che la Segreteria federale invierà l’Avviso esplorativo per la ricerca di un cantiere nautico per la progettazione tecnica di imbarcazioni per l’avviamento allo sport del canottaggio. È stato approvato, su relazione del Consigliere D’Ambrosi, l’impegno di spesa per la realizzazione di ausili didattici fruibili dalle società che ne fanno richiesta. È stato approvato l’impegno di spesa relativa al College Federale di Pavia anno accademico 2021-2022. Il Presidente ha quindi introdotto la presenza del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ringraziandolo, a nome del Consiglio, per i risultati conseguiti ai Giochi Olimpici e Paralimpici.


Al termine dell’applauso riservato a Cattaneo da parte dei presenti, il DT ha iniziato la sua relazione al Consiglio sull’attività svolta dallo staff tecnico per portare alla partecipazione agonistica atleti ben preparati e in grado di calcare le scene olimpiche, paralimpiche, e per tutte le categorie a mondiali e continentali sempre da protagonisti. In particolare, al fianco di atleti che scelgono di entrare a far parte di una Società militare, il Direttore Tecnico ha espresso apprezzamento anche per chi abbraccia la carriera universitaria, la dual career, e continua a svolgere attività di alto livello grazie alle possibilità di poter andare, come direzione tecnica, incontro alle necessita di studio di ogni atleta che si trova nelle condizioni di affrontare la preparazione universitaria.


Al termine della relazione del Direttore Tecnico Cattaneo, e dopo aver risposto alle varie domande poste dal Consiglio, il Presidente ha invitato il DT a rimanere ancora in Consiglio che ha quindi iniziato a discutere sullo svolgimento della Conferenza Nazionale Allenatori programmata per l’11 e 12 dicembre 2021. Il Presidente ha informato che, in previsione dell’alto numero di partecipanti, si sta ancora ricercando una location adeguata, mentre il Direttore Tecnico ha informato che si sta procedendo alla stesura del programma dell’importante consesso tecnico. Continuando il Consiglio ha ratificato una serie di delibere adottate dal Presidente federale concernenti il normale funzionamento della Federazione. Per quanto riguarda il Progetto Indoor Rowing, la Consigliera Scola ha relazionato sull’argomento e ha ottenuto il parere favorevole a proseguire da parte del Consiglio.


Il Consigliere Fabrizio Quaglino ha riportato al Consiglio la situazione dei bacini e impianti di canottaggio come Caldonazzo, Lago di Idro e Idroscalo. A tal proposito la Consigliera Bertolasi è intervenuta sulle attività che si possono svolgere sul lago di Caldonazzo e in particolare sulle attività remiere legate all’Università di Trento. Continuando Quaglino ha evidenziato la situazione di Idro e le migliorie che potranno essere messe in campo per l’Idroscalo di Milano. Il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi ha informato sul progetto che interessa il canottaggio, la vela e la canoa per lo svolgimento di una manifestazione scolastica internazionale. Il Consiglio ha approvato l’iniziativa che continuerà ad essere sviluppata e che mira ad organizzare il primo evento nel 2023. Continuando i lavori il Consiglio, al termine dei vari interventi, ha convalidato l’esito dell’Assemblea Regionale Elettiva del Comitato Regionale FIC Sicilia. Alle 17.45, terminata la discussione sui punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato la chiusura dei lavori.