News

Piediluco. Abbagnale e Cattaneo presentano la nazionale Paralimpica. Presente anche il sindaco di Terni Latini

martedì 10 Agosto 2021

Piediluco. Abbagnale e Cattaneo presentano la nazionale Paralimpica. Presente anche il sindaco di Terni Latini


PIEDILUCO, 10 agosto 2021 – Ieri sera, in riva al lago di Piediluco nel parterre dell’hotel Miralago, il Presidente federale Giuseppe Abbagnale e il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo hanno presentato e ufficializzato la nazionale Paralimpica che il 18 agosto volerà a Tokyo per disputare le gare paralimpiche. A salutare la squadra anche il Sindaco della Città di Terni Leonardo Latini il quale si è complimentato con la nazionale auspicando il miglior risultato possibile da conseguire durante le gare paralimpiche. Risultati che comunque sono anche frutto di Piediluco e dall’ambiente ternano dove, da sempre, si è sempre allenata la compagine.


Insieme al Sindaco Latini era presente anche Benedetta Salvati, Vicesindaco nonché Assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente Verde Pubblico, Arredo e decoro urbano, Tutela del Paesaggio, Efficientamento Energetico, Servizi Cimiteriali, Trasporti, Programmazione strategica, e Federico Nannurelli, Responsabile Lavori Pubblici che sta seguendo da vicino anche l’ammodernamento del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica. Cattaneo, nel presentare gli equipaggi, ha sottolineato la forza di volontà e l’abnegazione mostrata dai vogatori nel migliorare costantemente l’andamento della preparazione che sono i presupposti per ottenere i migliori risultati per l’alto livello.


Il Presidente nel concludere la presentazione ha auspicato il massimo impegno in ognuno degli atleti che andranno a Tokyo poiché così facendo ogni equipaggio potrà regatare al massimo delle possibilità. Al fianco dei dirigenti non potevano mancare il Capo Allenatore Giovanni Santaniello, i tecnici Pierangelo Ariberti e Sara Prandini, la Team Leader Alda Cama e il fisioterapista Domenico Apice, mentre era assente il dott. Federico Egidi che seguirà la squadra a Tokyo. Di seguito la composizione dei due equipaggi in gara sul Sea Forest Waterway:

DOPPIO PR2 Mix – Chiara Nardo (SC Padova), Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo)

QUATTRO CON PR3 Mix – Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta), Lorenzo Bernard (SC Armida), Alessandro Alfonso Brancato (RYCC Savoia), Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894), Lorena Fuina (SC Moto Guzzi-timoniere)


LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori

Galleria foto Presentazione Squadra Paralimpica Pararowing (ph E.Artegiani/Canottaggio.org)
Speciale XVI Paralimpiadi – Tokyo 2020NE