Consigli Federali / News

Il Consiglio federale di fine ottobre a Roma

sabato 30 Ottobre 2021

Il Consiglio federale di fine ottobre a Roma


ROMA, 30 ottobre 2021 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito nella Sala Presidenti di Palazzo H il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presente il Vice Presidente Michelangelo Crispi, mentre il Vice Presidente Antonio Giuntini è collegato in call poiché impegnato nel seguire l’European Rowing Coastal Challenge di Marina di Castagneto. Presenti i Consiglieri Andrea Vitale, Roberto Romanini, Rossella Scola, Luciana Reale, Massimiliano D’Ambrosi, Fabrizio Quaglino. Presenti in call conference Sara Bertolasi e Simone Martini. Presente il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri, mentre in call conference i componenti Massimo Iacobacci e Alice Sette. Presenti il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Segretario Generale Maurizio Leone e la funzionaria Federica Simari. Il Consiglio è iniziato subito con le comunicazioni da parte del Presidente che ha informato i consiglieri sulla sua partecipazione al webinar organizzato dal CONI Brasile che aveva come tema “Ricominciamo con lo sport”. Il Presidente ha evidenziato l’ottimo risultato ottenuto dalla nazionale italiana agli Europei Junior di Monaco (Germania) ed ha sottolineato come la partecipazione degli azzurrini era stata resa possibile grazie all’impegno delle rispettive società al quale va il ringraziamento unanime del Consiglio. Continuando ha evidenziato lo svolgimento del Campionato Italiano in Tipo Regolamentare e dell’Orta Lake Eights Challenge alle quali, rispettivamente, hanno partecipato i Consiglieri Massimiliano D’Ambrosi e Rossella Scola che hanno espresso apprezzamento per l’organizzazione e per lo svolgimento dei due eventi.


Il Presidente ha partecipato a Roma presso Palazzo Madama, nella mattina del 16 ottobre, alla manifestazione “Omaggio allo sport Tricolore” dedicato alle vittorie italiane a Tokyo 2020 e, nel pomeriggio, all’evento “Tumore alla mammella e Covid: cura, ricostruzione e sport” e “RemaRoma per la vita”, manifestazione dedicata al miglioramento della qualità della vita delle donne che dopo aver subito interventi chirurgici alla mammella, sono ritornate alla normalità praticando il canottaggio. Continuando ha parlato dello svolgimento a Sabaudia dei Campionati Nazionali Universitari ai quali era presente il Consigliere Simone Martini, mentre a Roma sul Tevere e Torino sul Po si è disputata la regata Via le Mani ideata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla piaga sociale della violenza di genere e per raccogliere fondi per sostenere l’Associazione Telefono Rosa. A Torino si è svolta la 15esima Rowing for Paris – Paralympic Games 2020, organizzata dalla SC Armida, alla quale era abbinato anche l’incontro “Canottaggio, integrazione sociale e qualità di vita”. Il Presidente si è recato in visita alla struttura della Fondazione Santa Lucia per sensibilizzare l’inserimento del canottaggio tra le sei discipline che vengono praticate, mentre nel primo pomeriggio del 27 ottobre ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del “Progetto Catalina” promosso dall’Associazione Insieme Contro il Cancro con il patrocinio della FIC.


Si sta disputando a Marina di Castagneto l’European Rowing Coastal Challenge e attraverso l’intervento del Consigliere Simone Martini il Consiglio ha saputo che si sta svolgendo nel migliore dei modi grazie alla presenza come sponsor principale del Cantiere Filippi. Il 26 novembre si svolgerà a Roma la cerimonia di premiazione delle benemerenze federali e il Presidente ha informato anche che il canottaggio, attraverso la Docu-Serie “Sport People – Believe in your dreams”, al quale ha lavorato anche l’Area Comunicazione federale, ha ricevuto la Nomination ufficiale da parte di “SPORT MOVIES & TV 2021 – 39th Milano International FICTS Fest”. L’Opera sul Canottaggio (“Rowing, Olympic & Paralympic stories”) sarà proiettata a Milano il prossimo 13 novembre. Passando ai temi all’Ordine del Giorno il Presidente ha invitato Alberto Belgeri, Presidente dei Revisori dei Conti, a relazionare sulla riunione dell’organo da lui presieduto. Su relazione dei Consiglieri Simone Martini e Andrea Vitale il Consiglio ha deliberato sulla corresponsione delle borse di studio ai dieci atleti universitari che sono rientrati nella graduatoria prevista. Nei prossimi giorni la Segreteria federale ufficializzerà tale corresponsione ai diretti interessati. Continuando il Consigliere Simone Martini ha relazionato sullo sviluppo del progetto “Hairemi” che via via si sta concretizzando e che vede la Federazione inserita nella progettazione già autorizzata. Il Presidente ha invitato il Vice Presidente, con delega all’Area Tecnica, Michelangelo Crispi a relazionare sull’andamento dell’attività tecnica olimpica e paralimpica. Crispi ha informato il Consiglio sui vari raduni si sono svolti e si stanno svolgendo tra Sabaudia e Piediluco.


Il Consiglio federale ha deciso lo svolgimento della Conferenza Nazionale Allenatori che si terrà a Genova dall’11 al 12 dicembre 2021 ed ha ratificato una serie di delibere adottate dal Presidente in via d’urgenza. È stata approvata l’iniziativa “Palio d’Italia” legata allo sviluppo dell’Haka Class. Un’iniziativa per la quale si passerà ora alla fase di progettazione in maniera che si possa arrivare a disputare il Palio il prossimo anno. Il consiglio ha approvato la nomina di Nicolò Cavalcanti quale referente del progetto “Sport Terapia Integrata” e il tecnico Stefano Gioia quale referente per il Progetto Giovanile. Continuando sono stati approvati i nominati ai quali sarà tributato il “Premio Protagonisti 2021” nelle varie categorie. Per quanto concerne i premi questi sono: Atleti dell’Anno le Campionesse Olimpiche di Tokyo 2020 Valentina Rodini e Federica Cesarini, Tecnico dell’anno Valter Molea, Giudice Arbitro dell’anno Luca Zacchigna, Dirigente dell’anno Enrico Marucco Presidente della RSC Cerea, Giornalista dell’anno Alessandro Pirozzi. Per quanto riguarda il Premio “Azelio Mondini” il Consiglio dopo aver esaminato le varie candidature ha deciso di assegnarlo a Luigi Arrigoni. Nei prossimi giorni saranno comunicate le motivazioni e il premio verrà consegnato durante la cerimonia del prossimo 26 novembre. È stato aggiornato il calendario remiero nazionale e internazionale 2022 e la nuova versione sarà emanata nei prossimi giorni dalla Segreteria federale. Alle ore 16.40, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori del Consiglio.